video suggerito
video suggerito

Lautaro-Dumfries-Thuram, l’Inter batte 3-1 l’Empoli e risponde al Napoli: la lotta Scudetto è aperta

L’Inter batte 3-1 l’Empoli e risponde al Napoli: la lotta Scudetto è aperta. Lautaro trascina in nerazzurri, Dumfries e Thuram chiudono la pratica. Esposito segna e non esulta.
A cura di Vito Lamorte
77 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter batte 3-1 l'Empoli e tiene il passo del Napoli in vetta alla classifica. A San Siro Lautaro Martinez è il vero trascinatore dei nerazzurri, che, dopo aver avuto qualche difficoltà nella prima frazione, nella ripresa riescono a cogliere 3 punti importantissimi per la lotta Scudetto. Dumfries e Thuram chiudono la pratica. Ora i ragazzi di Simone Inzaghi sono a -3 dal Napoli, con la gara di Firenze che li potrebbe portare a pari punti con l'attuale capolista.

La squadra campione d'Italia in carica ha provato a pungere soprattutto con Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro prima ha preso un colpo, che ha lasciato i tifosi nerazzurri col fiato sospeso per qualche minuto, e poi ha sfiorato il gol in due occasioni: prima con una rovesciata a centro area e poi scheggiando un palo col destro da posizione defilata.

Immagine

Lautaro-Dumfries-Thuram: l'Inter risponde al Napoli, la lotta Scudetto è aperta

Il capitano nerazzurro indossa i panni del leader in tutto e all'inizio della ripresa sblocca un match che stava iniziando a prendere sembianze non comode per la squadra di Simone Inzaghi (squalificato): il numero 10 riceve al limite dell'area e, dopo un tocco, lascia partire un destro che si insacca all'incrocio.

Statistica: Lautaro Martínez (111 reti) con questo gol ha eguagliato il 2° miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter in Serie A, Mauro Icardi; davanti a loro solo Stefano Nyers (133).

I nerazzurri trovano il raddoppio con il solito Denzel Dumfries, che in questo 2025 segna come un attaccante: l'esterno olandese schiaccia di testa alle spalle di Vazquez un cross di Asllani e fa esplodere il Meazza per la seconda volta.

Immagine

Quando tutto lasciava pensare che le acque fossero quiete, ecco che appare Seba Esposito: l'attaccante dell'Empoli, ex di turno, riapre i giochi con una rete molto bella per costruzione e finalizzazione. Ottava rete in campionato per il classe 2002, che con una finta manda fuori tempo de Vrij e poi fulmina Sommer con un tiro forte e preciso sul secondo palo.

Pochi minuti dopo, però, l'Inter chiude i conti in contropiede con Marcus Thuram: il numero 9, dopo un velocissimo contropiede, raccoglie un comodo assist di Arnautovic e batte Vazquez in uscita.

Inter-Empoli, il tabellino

RETI: 56′ Lautaro, 79′ Dumfries, 83′ Esposito, 89′ Thuram.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (85′ Darmian), de Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Asllani, Zielinski (69′ Mkhitaryan), Dimarco (77′ Bastoni); Taremi (69′ Thuram), Lautaro Martinez (77′ Arnautovic). A disposizione: Martinez, Calligaris, Palacios, Acerbi, Buchanan, De Pieri, Frattesi, Zanchetta, Topalovic. Allenatore: Inzaghi (Farris in panchina)

EMPOLI (4-4-1-1): Vasquez; De Sciglio (66′ Goglichidze), Ismajli, Viti, Pezzella (83′ Sambia); Gyasi, Grassi (73′ Henderson), Maleh, Cacace (83′ Zurkowski), Fazzini (66′ Esposito); Colombo. A disposizione: Seghetti, Perisan, Marianucci, Tosto, Bacci, Konate. Allenatore: D’Aversa

ARBITRO: Ermanno Feliciani (sez. Teramo).

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views