L’attaccante del Milan si cuce da sola la ferita di gioco: Nadia Nadim è laureata in medicina

Nadia Nadim è il centravanti titolare del Milan Women, ma è anche laureata in medicina. Si è dunque suturata lei stessa la ferita alla gamba destra rimediata in una partita di campionato.
A cura di Paolo Fiorenza
573 CONDIVISIONI
Immagine

Nadia Nadim dallo scorso gennaio è il centravanti titolare del Milan Women, dopo una lunga carriera che l'ha vista approdare a 36 anni nella Serie A femminile. Nadia è una calciatrice con una storia personale non banale: nata a Herat in Afghanistan, ha lasciato il Paese quando aveva 11 anni, dopo che suo padre, generale dell'esercito afgano, fu ucciso dai talebani. Stabilitasi in Danimarca, ne ha preso la cittadinanza quando è diventata maggiorenne, iniziando poi lì la sua carriera di calciatrice, che l'ha portata in giro per il mondo. La Nadim parla bene sette lingue e nel 2022 si è laureata in medicina, con specializzazione in chirurgia ricostruttiva. Una ‘seconda attività' che le è tornata utile quando si è trovata di fronte ad un brutto taglio alla gamba destra rimediato in un match di campionato: Nadia dunque ha provveduto a suturare lei stessa la ferita.

La storia di Nadia Nadim: il padre assassinato dai talebani, la fuga in Danimarca

Nadia Nadim era poco più di una bambina, quando la sua famiglia decise di lasciare l'Afghanistan in seguito al brutale assassinio di suo padre, un generale dell'Esercito nazionale afghano, da parte dei talebani, che prima lo sequestrarono e poi lo giustiziarono. La bambina fuggì dal Paese assieme a sua madre e alle sue quattro sorelle, il gruppo arrivò in Danimarca e si stabilì lì come rifugiati. Poco dopo, quando aveva 12 anni, Nadia provò a giocare a calcio per la prima volta, iniziando a farlo in un piccolo club locale ad Aalborg.

La sua carriera da calciatrice iniziò qualche anno dopo – quando aveva 16 anni – nel B52 Aalborg, poi da lì è decollata, portandola prima negli Stati Uniti, poi nel Manchester City, nel PSG e infine – dopo un'altra parentesi americana – ultimamente nel Milan. Appena la FIFA glielo ha consentito, la Nadim nel 2009 ha iniziato a indossare la maglia della nazionale danese, di cui è titolare fissa e ha oltre 100 presenze.

L'attaccante del Milan Women rimedia una ferita ad una gamba: se la sutura lei stessa, è un medico

Così come è titolare al centro dell'attacco del Milan Women, attualmente quarto in classifica dopo le prime sei giornate di campionato. Dopo una delle ultime partite delle ragazze rossonere, Nadia è uscita malconcia, con una ferita alla gamba destra che richiedeva dei punti di sutura: operazione effettuata da lei stessa, grazie alle sue competenze mediche e specificamente chirurgiche, come ha documentato con un video su X.

Immagine

Le immagini mostrano la dottoressa Nadim suturare il taglio mentre è ancora sanguinante. "Sono solo io che mi rattoppo, così da essere pronta per la prossima partita", ha scritto Nadia, aggiungendo a corredo del video: "Uno dei benefici quando sei anche un medico".

573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views