video suggerito
video suggerito

L’Atalanta vola ai quarti di Europa League: un gol di Boga regala la qualificazione alla Dea

L’Atalanta vince anche a Lerverkusen e si qualifica ai quarti di finale di Europa League. Alla Dea basta un gol di Boga nel finale per battere i tedeschi battuti già 3-2 nella gara d’andata.
A cura di Fabrizio Rinelli
27 CONDIVISIONI
Immagine

L‘Atalanta vince anche a Lerverkusen e si qualifica ai quarti di finale di Europa League. Alla Dea basta un gol di Boga nel finale per battere i tedeschi sconfitti 3-2 anche nella gara d'andata. Una vittoria meritata dall'Atalanta che si è salvata nel secondo tempo anche grazie agli interventi prodigiosi di Musso e Demiral. Unica nota stonata della serata l'infortunio di Toloi uscito in barella proprio dopo 8 minuti dall'inizio del match.

Immagine

Nel primo tempo l'Atalanta perde Toloi per infortunio

L'Atalanta è scesa in campo alla ‘Bayer Arena' consapevole di dover difendere l'ottimo 3-2 maturato al Gewiss Stadium di Bergamo e provare a non lasciare troppi spazi ai tedeschi. Nel corso del primo tempo infatti la squadra di Gasperini è sembrata subito molto attenta a capire in che modo chiudere ogni corridoio agli avversari senza concedere nulla. Ma l'imprevisto è dietro l'angolo. Non passano nemmeno 8 minuti e Toloi chiama l'attenzione della panchina toccandosi subito la coscia destra. Infortunio muscolare per il difensore che si accascia a terra soccorso dai sanitari. Portato fuori in barella e impossibilitato a proseguire, Gasperini lo sostituisce con Djimsiti.

L'Atalanta nel frattempo si accende a folate con il solito Muriel che in più di un'occasione ha messo in difficoltà gli avversari con percussioni centrali supportato dalla tecnica e la caparbietà di Malinovskyi e Koopmeiners alle sue spalle. L'occasione migliore per il Bayer capita invece a Diaby che prova a sorprendere Musso con un tiro al limite dell'area ma viene murato dallo stesso Dijmsiti. La Dea reagisce con il solito Malinovskyi che ci prova con un mancino leggermente defilato sulla destra. Ma il tiro è centrale e Hradecky para facilmente. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Demiral finito alto e con poche occasione degne di nota.

Immagine

Boga nel finale di gara segna il gol che gela il Bayer

Nel secondo tempo però il Bayer alza i giri e inizia a creare subito occasioni da gol ma Musso è stato strepitoso in tutte le occasioni. Diaby viene subito lanciato centralmente tutto solo contro Musso. Arriva in area e calcia ma il portiere dell'Atalanta chiude lo specchio con una grande parata. Sul proseguo dell'azione c'è Demirbay che prova col destro dal limite, Musso è rientrato tra i pali ma la posizione è troppo buona per non provare un'altra conclusione: la palla però finisce larga di poco complice una deviazione. Gasperini capisce che l'Atalanta stava iniziando a soffrire e aveva bisogno di far salire un po' la squadra per cercare di tenere palla e non finire per sopperire alla pressione dei tedeschi.

Entra così Boga per Malinovskyi che questa sera è stato spesso chiuso e non ha avuto molti margini di manovra. E sarà il cambio che alla fine darà ragione a Gasperini dato che l'ex Sassuolo segna un gol pazzesco nel finale di tempo superando in velocità Tah e mettendo a segno la rete del definitivo 0-1. Nel mezzo due grandissimi salvataggi di Musso e Demiral che sbarrano in due occasioni la porta al Bayer condannandolo all'eliminazione.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views