L’Atalanta può vincere subito un’altra coppa, ma non la Supercoppa Europea: è intercontinentale
L'Atalanta ha conquistato l'Europa League vincendo la finale di Dublino contro il Bayer Leverkisen dominando la scena grazie alla straordinaria tripletta siglata da Lookman, l'uomo del match che ha schiantato lo squadrone imbattibile di Alonso. Un successo storico per la Dea, al suo primo trofeo internazionale che però potrebbe quasi subito raddoppiare, grazie alla possibilità di partecipare ad un'altra finale che mette di fronte la vincente dell'Europa League e della Coppa Sudamericana.
La Dea ha dunque interrotto il proprio digiuno internazionale nel modo più bello, dominando la finale ed esprimendo il proprio miglior calcio, la propria filosofia di gioco e di pensiero, sotto l'egida di Gan Piero Gasperini, il vero deus ex machina di un trionfo totale che ha mostrato il meglio attuale dell'espressione italiana del pallone con una gara "perfetta" attraverso cui è riuscita a disinnescare gli "imbattibili" campioni di Germania. Un successo più che meritato che proietta da oggi l'Atalanta nell'Olimpo continentale e che le permetterà la partecipazione ad un'altra finale, per la UEFA-CONMEBOL Club Challenge, una manifestazione neonata, giunta alla sua seconda edizione.
Che cos'è la UEFA-CONMEBOL Club Challenge
È una coppa disputata tra le due vincitrici delle seconde competizioni continentali cioè l'Europa League e la Coppa Sudamericana. Praticamente nella concezione è molto simile all'ex Coppa Intercontinentale, che veniva giocata tra i vincitori delle principali competizioni continentali, ovverossia i campioni d'Europa (con la vecchia Coppa dei Campioni, poi Champions League) contro quelli del Sudamerica.
La UEFA-CONMEBOL Club Challenge è nata ufficialmente lo scorso luglio 2023 da una intesa tra UEFA e CONMEBOL. L'edizione inaugurale si è svolta tra gli spagnoli del Siviglia, campioni della UEFA Europa League 2022-2023, e gli ecuadoriani dell'Independiente del Valle, campioni della Coppa Sudamericana 2022, finita ai calci di rigore a favore degli spagnoli
Contro chi giocherà l'Atalanta nella finale di UEFA-CONMEBOL Club Challenge
L'Atalanta si giocherà la nuova coppa contro la vincente della 22a Supercoppa sudamericana, ovvero il LDU Quito, al suo secondo successo nella competizione, che ha sconfitto in finale i brasiliani del Fortaleza, lo scorso 28 ottobre 2023 con la finale disputatasi allo Stadio Domingo Burgueño di Maldonado e finita 1-1 per poi decidersi ai rigori.
E' un club storico del calcio ecuadoriano e attualmente milita in Serie A, la massima divisione del campionato ecuadoriano di calcio. È stata la prima e unica squadra dell'Ecuador a vincere almeno un'edizione della Coppa Libertadores, conquistata nel 2008.