L’Atalanta perde ancora, grande successo del Lecce trascinato da Baschirotto e Di Francesco
Il Lecce, alla 14a giornata, ha ottenuto la prima vittoria stagionale in casa. La squadra di Baroni ha sconfitto 2-1 allo Stadio Via del Mare l'Atalanta, che perde la terza partita stagionale e la seconda consecutiva. Gasperini forse paga per l'eccessivo turnover, una scelta che non ha dato frutti contro un Lecce che ha battagliato su ogni pallone e che è stato quasi perfetto. I gol di Baschirotto e Di Francesco portano i giallorossi a quota 12. Zapata è tornato a sengare dopo oltre sei mesi.
La partita con il Napoli è stata dispendiosa, nel fine settimana c'è l'Inter. Gasperini contro il Lecce effettua un massiccio turnover. Davanti Zapata e Malinovskyi, fuori Lookman, in difesa Okoli e Ruggeri, in porta Sportiello e c'è pure Zortea. Il Lecce in avanti punta sui soliti Colombo, Strefezza e Di Francesco. La squadra di Baroni fa capire subito di essere pronto alla battaglia. L'Atalanta prova a fare la partita, ma ben presto viene imbrigliata dai giallorossi pugliesi che man mano prendono coraggio e si affacciano verso la porta di Sportiello che al 28′ subisce il gol dell'1-0. Sugli sviluppi di un corner zuccata vincente di Baschirotto, difensore rivelazione. La rete dà un'enorme forza al Lecce che trova il raddoppio alla mezz'ora con Di Francesco, 2-0 meritato.
L'Atalanta ci prova e sfrutta l'unico errore difensivo del primo tempo del Lecce. Assist di Malinovskyi al bacio per Duvan Zapata che torna a segnare dopo oltre sei mesi. Tanta fiducia per il colombiano che resta in campo per tutta la partita, in cui Gasperini le prova tutte.
Manda in campo prima Koopmeiners e Maehle, poi Lookman e nel finale Boga e Hjumland. Il Lecce si difende bene, ma non bada solo a mantenere il 2-1. Però i bergamaschi spingono, avanzano, cercano il gol, l'occasione migliore ce l'ha Koopmeiners, la sua conclusione è altissima. Negli ultimi minuti nonostante i tanti cambi l'Atalanta non si fa più pericolosa. Il Lecce ottiene un grande successo.