video suggerito
video suggerito

L’Atalanta passa agli ottavi se… i risultati con l’Olympiacos con cui si qualifica in Europa League

L’Atalanta contro L’Olympiacos in Grecia per la partita di ritorno dei playoff di Europa League. Cosa serve per passare il turno dopo il 2-1 dell’andata? Ecco quale combinazione di risultati può qualificare i nerazzurri agli ottavi di finale.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI
L'Atalanta gioca in Grecia il ritorno dei playoff di Europa League. La formazione di Gasperini parte con un piccolo vantaggio per la qualificazione in virtù del risultato dell'andata.
L'Atalanta gioca in Grecia il ritorno dei playoff di Europa League. La formazione di Gasperini parte con un piccolo vantaggio per la qualificazione in virtù del risultato dell'andata.

L'Atalanta gioca oggi, 24 febbraio, il ritorno dei playoff di Europa League. Alle 18:45 la squadra di Gasperini scende in campo in Grecia contro l'Olympiacos. La ‘dea' parte dal piccolo vantaggio della vittoria dell'andata per 2-1 ottenuta in rimonta grazie alla doppietta di Djimsiti che ha cancellato il gol di Soares. Un successo che, alla luce della nuova regola del gol in trasferta, lascia alla formazione bergamasca due risultati su tre per centrare la qualificazione agli ottavi di finale.

Olympiacos-Atalanta, chi passa con la nuova regola dei gol fuori casa

La nuova regola del gol in trasferta è un assist per l'Atalanta. In base al 2-1 dell'andata, se fosse in vigore ancora il vecchio regolamento, all'Olympiacos basterebbe anche vincere per 1-0 per qualificarsi ed eliminare i nerazzurri. Non è più così, adesso i greci hanno solo una possibilità per passare il turno: vincere con almeno due gol di scarto. Qualsiasi altro risultato (pareggio con qualsiasi numero di reti o successo in trasferta) spingerebbe i bergamaschi nell'urna degli ottavi di Europa League. A superare il turno, infatti, è la formazione che tra andata e ritorno ha segnato il maggior numero di reti.

Olympiacos-Atalanta, chi si qualifica agli ottavi di Europa League: risultati e combinazioni

Il risultato di 2-1 conquistato al Gewiss Stadium di Bergamo è un ottimo punto di partenza per l'Atalanta. Alla squadra di Gasperini basta anche un pareggio, anche con più gol, per mettere il proprio nome nell'urna del sorteggio degli ottavi di finale. Identico esito in caso di vittoria mentre con una sconfitta con due o più gol di scarto l'Atalanta viene eliminata. In caso di ko con un gol di scarto (1-0, 2-1 o 3-2) la perfetta parità del numero di reti realizzate nei due incontri porterebbe il match ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Di seguito i risultati e le combinazioni per il passaggio del turno.

– In caso di vittoria dell'Atalanta o pareggio con qualsiasi risultato, i nerazzurri passeranno il turno
– In caso di sconfitta con un gol di scarto, a parità di reti tra andata e ritorno, si va ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore
– In caso di sconfitta dell'Atalanta con due o più gol di scarto, i nerazzurri vengono eliminati.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views