video suggerito
video suggerito

L’assist di Calafiori per il gol di Zaccagni era uno schema preparato: il video dell’allenamento

L’assist di Calafiori per il gol decisivo di Zaccagni all’Europeo in Italia-Croazia non è stato una casualità, ma un’abilità che Spalletti aveva già visto durante la preparazione.
A cura di Gabriele Mento
353 CONDIVISIONI
Immagine

L'assist di Riccardo Calafiori è stato decisivo in Italia-Croazia, garantendo con il suo assist per Mattia Zaccagni la qualificazione della Nazionale agli ottavi di finale degli Europei 2024. Ma le qualità in fase offensiva del giocatore del Bologna non sono state una sorpresa per Spalletti, che già in allenamento aveva capito le sue potenzialità.

Calafiori schierato da numero 10 in allenamento

Durante la preparazione a Coverciano, durante una partitella di allenamento in 12 contro 12, Spalletti aveva schierato Calafiori come numero 10. Durante l'allenamento, il giocatore aveva servito un assist per Cambiaso, molto simile al passaggio che ieri sera ha permesso a Zaccagni di segnare la rete del pareggio al 98′ che ha garantito all'Italia il passaggio del turno agli Europei.

Calafiori già in allenamento aveva dimostrato visione di gioco nel leggere gli inserimenti dei propri compagni. Abilità che è stata fondamentale per risolvere la situazione contro la Croazia quando la partita, e potenzialmente la qualificazione agli ottavi di finale, sembrava sfuggire di mano agli Azzurri.

L'abilità di Calafiori in fase offensiva è emersa nella seconda parte della stagione trionfale del Bologna, dove sotto la guida di Thiago Motta il difensore rossoblu è stato autore di ben cinque assist nel girone di ritorno, diventando non soltanto un perno della difesa, ma riuscendo a rendersi efficace anche in fase offensiva nel servire i compagni di squadra dentro l'area di rigore.

Immagine

Purtroppo, Calafiori sarà costretto a saltare l'ottavo di finale contro la Svizzera a causa della squalifica. Pochi minuti prima dell'assist per Zaccagni, infatti, Calafiori è stato costretto a fermare con un fallo tattico la ripartenza della Croazia che sarebbe stata molto pericolosa, con gli Azzurri completamente sbilanciati in attacco nei minuti di recupero per cercare di ribaltare il risultato.  Spalletti per gli ottavi di finale dovrà trovare altre soluzioni, senza poter contare su uno dei migliori giocatori in campo della nazionale durante il complicato girone dell'Italia.

353 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views