L’Argentina vola agli ottavi dei Mondiali, ora c’è l’Australia: rammarico Messico, passa la Polonia

L'Argentina si prende il primo posto del gruppo C ai Mondiali 2022 e si qualifica per gli ottavi di finale, dove affronterà l'Australia. La Seleccìon di Lionel Scaloni ha giocato una buona gara contro la Polonia, che non ha mai impensierito il Dibu Martinez e non ha mai messo in mostra la sua forza offensiva ma ha strappato comunque il pass per la fase a eliminazione diretta grazie alla migliore differenza reti col Messico.
A decidere la sfida dello Stadium 974 di Doha ci hanno pensato Alexis Mac Allister e Julian Alvarez all'inizio della ripresa. Il centrocampista del Brighton ha sfruttato al meglio un assist di Molina e ha battuto Szczesny sul palo lontano mentre il numero 9 ha mostrato tutte le sue qualità con un ottimo controllo su passaggio di Enzo Fernandez e una conclusione imprendibile per il portiere avversario.

L'Albiceleste era andata vicinissima al vantaggio già nella prima frazione ma Szczesny aveva neutralizzato un calcio di rigore (a dir poco dubbio) a Lionel Messi, che non ha calciato bene dagli 11 metri e il portiere della Juventus era stato bravissimo a sventare la minaccia. La Pulce ha ingaggiato un vero duello con il numero 1 avversario, ma non è mai riuscito ad avere la meglio nelle conclusioni successive.
Una gara sempre in controllo per la selezione argentina, che non ha mai sofferto e con un possesso palla molto più fluido delle scorse gare ha messo continuamente in apprensione la difesa avversaria. Poco da dire sulla prestazione della Polonia: scialba, mai propositiva e attenta solo a difendere. La Scaloneta scenderà in campo contro l'Australia sabato 3 dicembre alle ore 20:00.

Nella gara di Lusail il Messico è riuscito a battere l'Arabia Saudita per 2-1. Le reti di Henry Martin e Luis Chavez, che all'inizio della ripresa hanno illuminato la strada della Tricolor di Gerardo Martino. La selezione messicana ha cercato la vittoria fino all'ultimo ma nei minuti di recupero è arrivata la rete saudita di Salem Al-Dawsari che ha spezzato i sogni di passare il turno. Una delusione cocente per la Trì, che ha provato in tutti i modi a segnare il terzo gol ma è caduto spesso nella trappola del fuorigioco degli arabi e man mano ha perso di lucidità.
Avanti col brivido la nazionale polacca, dunque, che va agli ottavi di finale e sfiderà la Francia domenica 4 dicembre 2022 alle ore 16:00.





