L’Argentina fa la miglior sostituzione della storia: triplo cambio visionario, vale la Copa America
Le mosse di un allenatore possono essere determinanti, certo a volte ci vuole un pizzico di fortuna, ma è fondamentale per ogni tecnico saper leggere le partite. Sullo 0-0 di Argentina-Colombia, finale di Copa America, il c.t. Scaloni durante il primo tempo supplementare ha deciso di effettuare un triplo cambio e i tre calciatori subentrati poco dopo hanno prodotto il gol della vittoria. Una cosa mai vista. Gli eroi sono Lo Celso, Paredes e Lautaro.
L'infortunio a Messi e i supplementari
La finale di Copa America 2024 non è stata affatto bella, emozioni poche, pochissime, come in realtà è stato in quasi tutta l'edizione di questo trofeo. Ma a Miami sono successe tante cose, per la verità brutte prima della partita quando ci sono stati dei violenti scontri a causa di tifosi che senza biglietto volevano entrare allo stadio, ma anche durante, quando si infortuna alla caviglia Messi. Al 90′ è 0-0 e dunque Argentina e Colombia vanno ai supplementari. I rigori erano sullo sfondo, e parevano una soluzione che faceva comodo a entrambe, per motivi differenti.
Scaloni manda in campo Lautaro, Lo Celso e Paredes
Ma chi vince vuole sempre vincere e Scaloni ha fatto di tutto per riuscirci, e anche grazie a una panchina lunga ha mandato in campo tre pezzi da novanta: Lautaro Martinez, che era il capocannoniere della manifestazione, e i centrocampisti Giovanni Lo Celso e Leandro Paredes. Entrano tutti insieme al minuto 96 e al minuto 111 tutti insieme producono il gol dell'1-0, che sarà quello vincente.
L'azione del gol decisivo di Argentina-Colombia: creata e chiusa dai 3 subentrati
La Colombia tiene palla e prova ad avanzare al piccolo trotto, Paredes interviene in tackle e anticipa un avversario, recuperato il pallone avanza, tocca per Lautaro che gli restituisce il pallone mentre si avvicina con passo lento verso l'area di rigore, Paredes riceve e con precisione serve Lo Celso, liberissimo, il centrocampista vede Lautaro in uno spazio e gli regala un assist al bacio, il capitano dell'Inter ringrazia e fa ciò che gli riesce meglio e cioè fare gol, è 1-0. I tre calciatori mandati in campo da Scaloni nel primo tempo supplementare hanno deciso la finale di Copa America 2024. Mossa vincente al cubo.