L’arbitro Orsato svela la squadra di cui è tifoso e diventa un caso
Daniele Orsato, arbitro internazionale che nell'ultima Champions League ha diretto la finale tra Bayern Monaco e PSG, è finito nella bufera. Il fischietto di Schio, ospite della trasmissione sportiva ‘Rigorosamente Calcio' su Tva Vicenza, si è lasciato andare ad un "Forza Vicenza" esplicito. Collegato in diretta video, Orsato, che è nato a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza ha manifestato la propria fede sportiva e la passione per la stessa squadra veneta. "Speriamo che Di Carlo possa portare la squadra in alto" ha detto in trasmissione l'arbitro che conta la bellezza di 232 partite dirette in Serie A oltre ad altre e svariate gare fra le più importanti competizioni europee.
La fede sportiva di un arbitro, per ovvie ragioni, viene molto spesso celata e svelata magari solo a fine carriera. Ma Orsato ha voluto comunque renderla nota scatenando un'autentica bufera sui social tra tifosi e appassionati di calcio. In questa stagione, specie dopo l'unione in un unico organo tra CAN A e CAN B, Orsato ha già arbitrato una volta in Serie B nella gara tra Monza e Spal. La serie cadetta è proprio quella in cui gioca il Vicenza di Di Carlo che attualmente è fermo al 15esimo posto con 9 punti in classifica.
Le parole di Orsato che hanno creato una bufera
Daniele Orsato si era presentato in trasmissione, collegato da casa, parlando della sua carriera, mostrando i suoi cimeli, raccontando la sua storia. Fino ai complimenti nei confronti dell'arbitro donna, Frappart, che ha egregiamente diretto la sfida di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev. Peccato poi che per un eccesso di euforia, i fischietto di Schio, si sia lasciato andare in un esplicito "Forza Vicenza" che non aveva di certo bisogno di ulteriori repliche o interpretazioni.
“Seguo esasperatamente il Vicenza – ha spiegato Orsato – ieri sera guardavo la partita e speravo arrivassero questi benedetti tre punti". L'arbitro ha poi voluto salutare la trasmissione, non prima di aver riconosciuto con quanto amore venisse spinto il Vicenza dalla stessa emittente, sperando in una serie di risultati positivi delle stessa squadra: "Mi auguro che Di Carlo possa portare la squadra sempre più in alto – ha concluso – Forza Vicenza e in bocca al lupo a tutti, soprattutto al Vicenza".