Lapo Elkann scrive alla Juventus: “Vergognatevi”. E stronca Allegri usando una sola parola
"Condivido". Lapo Elkann non usa giri di parole per mascherare tutta la delusione per la prestazione e per la sconfitta della Juventus a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Gliene basta una, semplice semplice, a corredo di una riflessione fatta su Twitter dal giornalista Maurizio Pistocchi. Gliene basta una e fa molto rumore, ha quasi valore di uno sfogo clamoroso anche rispetto a quell'adunata dell'orgoglio bianconero per restare compatti in un momento difficile sia per le vicende di campo sia per quelle giudiziarie/sportive.
Mercoledì 19 aprile la sentenza del Coni può ribadire o cancellare la penalizzazione in classifica, può confermare oppure scombussolare le prime quattro posizioni riportando i bianconeri in zona Champions ma c'è altro che rimbomba in testa a Lapo Elkann in questo momento.
Lo spettacolo offerto dalla squadra a Reggio Emilia gli fa perdere anche quella equidistanza che aveva reclamato quando chiarì quale fosse il suo peso nelle decisioni prese su club di calcio e sulla Ferrari e chiese di non essere più assediato dai commenti ansiosi dei tifosi della Rossa e della Vecchia Signora. "Per vostra informazione su Juventus e Ferrari non scrivetemi più: non ho ruoli, non decido, non conto ma le amo", ha ammesso non più tardi di qualche settimana fa.
Il brutto stop al Mapei Stadium deve avergli fatto ribollire il sangue nelle vene al punto da scrivere sotto un post della stessa Juventus un'altra parola eloquente: "Vergognatevi". A provocarne la reazione è stato quel "Possiamo fare meglio. Dai ragazzi!" letto sull'account dei bianconeri a margine del ko con gli emiliani. "Non potete Dovete fare MEGLIO VERGOGNATEVI", è la replica piccata che incarna l'animo in subbuglio di molti sostenitori.
Non è finita. L'eco della rabbia (sportiva) di Lapo si riverbera sui social anche per un'altra ragione. L'assenso che dà alla disamina fatta dal giornalista, Maurizio Pistocchi, nei confronti della Juventus e, in particolare, dalla proposta di gioco che la contraddistingue da quando c'è Massimiliano Allegri alla guida. Nonostante sia stato il tecnico che l'ha portata due volte in finale di Champions due volte e con lui siano arrivati tanti successi in Serie A, è grande l'insofferenza nei suoi confronti.
Sta facendo il massimo in una situazione durissima sotto molti aspetti (dentro e fuori dal campo) e ricorsa a tutti che senza il -15 sarebbe tra le prime 4 oltre che in semifinale di Coppa Italia e nei quarti di EuropaLeague, ma non basta più.
"La Juve perde di corto muso – gol di Defrel – una partita che i bianconeri di Allegri hanno giocato con poche idee e poca qualità, e che il Sassuolo – sprecate almeno tre occasioni in superiorità numerica – ha vinto con pieno merito. Con questa idea di calcio la Juve non ha futuro". L'opinione di Pistocchi. La risposta del cugino di John è stata lucidissima, efficace quanto laconica: "Condivido".