L’antisportività dell’Argentina: esultanza provocatoria in faccia agli olandesi distrutti
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/esultanza-argentina-olanda-1200x675.jpg)
Ogni Mondiale lascia in eredità immagini destinate a restare nella storia. Olanda-Argentina, quarto di finale dai tratti epici per come si è sviluppata la partita, non farà eccezione. Ma le istantanee di maggior impatto prodotte dall'incontro sono destinate a far discutere.
Gli scatti, immediatamente diventati virali, seguono di pochi istanti la realizzazione del rigore decisivo da parte di Lautaro Martinez. Da un lato ci sono i calciatori argentini, già festanti. Dall'altra gli avversari olandesi, alcuni a testa bassa, altri già a terra per la delusione. L'esultanza dei giocatori dell'Albiceleste ha però un'impronta evidentemente provocatoria: gli sguardi sono rivolti ai calciatori dell'Olanda, con tanto di urla rabbiose e gesti fastidiosi. Più che celebrare la propria vittoria, in quel momento l'Albiceleste sta celebrando la sconfitta degli Oranje.
![Gli argentini esultano provocando i calciatori dell'Olanda](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/GettyImages-1448020016.jpg)
Il gruppo argentino si divide in due nel momento del rigore trasformato da Lautaro Martinez. Alcuni giocatori puntano El Toro per raggiungerlo e festeggiare insieme la qualificazione alla semifinale (Messi sarà l'unico a dirigersi verso Emiliano Martinez, decisivo con le sue parate).
Diversi calciatori si soffermano invece per qualche istante a ridosso del cerchio di centrocampo, con l'obiettivo di esultare in faccia agli avversari, già palesemente abbattuti per la sconfitta. Il più plateale è Otamendi, che sfila davanti al gruppo in maglia arancione portandosi la mano vicino alle orecchie. Insieme a lui sfilano Paredes, Montiel e Di Maria, urlando qualcosa in direzione degli olandesi.
![La rissa nel corso del secondo tempo avviata dalle intemperanze di Paredes](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/GettyImages-1448011359-1670625208022.jpg)
La partita, tesa e combattuta vista la posta in palio, ha vissuto svariati momenti di tensione: su tutti la rissa esplosa nel secondo tempo dopo una pallonata di Paredes in direzione della panchina olandese, a seguito di un'entrata ruvida su Aké. Non a caso proprio Paredes è stato uno dei più accesi nell'esultanza finale sotto il naso degli olandesi.
L'Argentina è arrivata particolarmente carica a questa partita, non solo per il valore della stessa, ma anche per il modo in cui Van Gaal l'ha preparata nella conferenza stampa nella vigilia. Il ct olandese non si è nascosto dietro parole di circostanza e ha parlato a ruota libera anche di Messi, utilizzando toni e termini che non sono piaciuti al numero 10 argentino.
Lo stesso Messi ha celebrato il gol del momentaneo 2-0 portandosi le mani alle orecchie mentre era rivolto verso la panchina occupata da Van Gaal. Un gesto di sfida che tradisce la rabbia agonistica che si è portato dentro per tutto l'incontro e ha trasferito, come suo solito nelle vesti di capitano e leader, al resto del gruppo. Come testimoniano le foto dell'esultanza finale che stanno facendo il giro del mondo.
![CR7 in lacrime, il finale di un Mondiale tormentato: Portogallo, si chiude un'era](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/ronaldo--300x176.jpeg)
![Il campione affrontato da un invasore mentre è in lacrime: la reazione è inevitabile](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/ronaldo-in-lacrime-tifoso-invasore-300x193.jpg)
![Duro sfogo di Georgina dopo il ko dei lusitani: se la prende Fernando Santos e non solo...](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/Sfogo-duro-accuse-Georgina-Rodriguez-Cristiano-ronaldo-Portogallo-eliminato-Mondiali-2022-Marocco-300x200.jpg)
![CR7 torna umile, il messaggio di saluto non ha veleni: "Il sogno è stato bello finché è durato"](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/20398314_large-1670769413925-300x200.jpg)
![Stacco di En-Nesyri favoloso, più in alto di Ronaldo: istanti che scrivono la storia](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/Schermata-2022-12-12-alle-09-1670838449786-300x159.jpg)