L’annuncio di Rodriguez, il capitano di Las Palmas arriva da solo in sala stampa: “Il cancro è tornato”
Kirian Rodriguez ha tenuto a sorpresa una conferenza stampa che il Las Palmas ha trasmesso sui propri canali ufficiali. Il 28enne capitano della squadra spagnola ha infatti voluto annunciare lui stesso che dopo essersi sottoposto ad alcuni test a inizio gennaio gli è stato diagnosticato nuovamente il cancro. Il cancro infatti aveva già tenuto lontano dal campo il giocatore nella seconda metà del 2022. Una notizia che rappresenta un duro colpo per Rodriguez che dovrà sottoporsi nuovamente a cure per sconfiggere questo tipo di cancro che si forma nel sistema linfatico e colpisce il sistema immunitario.
"Ieri mi è stato detto che ho avuto una ricaduta del cancro – ha detto -. Dovrò fermarmi per altri sei mesi". Il capitano ha poi voluto mandare un messaggio chiaro a squadra e tifosi: "Ora è il momento di fermarmi e di combattere di nuovo – ha spiegato -. Spero di rivedere tutti nella stagione 2025-26. Sono convinto al 100% che saremo in prima divisione". Il Las Palmas è infatti fermo alla posizione numero 15 in Liga a due punti in più dall'Alaves terzultimo e in questo momento retrocesso.
Rodriguez si è presentato da solo senza giocatori o membri dello staff tecnico presenti in sala stampa: "Ho detto loro di concentrarsi su ciò che devono fare" ha spiegato. Lo ha fatto tutto, senza lacrime, ma era arrabbiato perché era trapelata la notizia. Per questo motivo, il centrocampista non ha concesso domande dopo la sua apparizione. "Non potrei permettere domande al di fuori di questo, su un altro argomento, potete farmi tutte le domande che volete io risponderò". Dopodiché Kirian ha raccontato come sono trascorse le ultime settimane, fino a quando non è stata confermata la triste notizia della sua ricaduta.
Rodriguez si era già fermato per 8 mesi tornando a giocare ad aprile 2023
"Ho fatto esami di routine da quando mi hanno diagnosticato il cancro, come faccio ogni sei mesi – spiega -. All'inizio di gennaio ho fatto un esame del sangue. Con il passare delle settimane, l'ematologo si è preoccupato fino alla conferma che il cancro era tornato". Il centrocampista aveva annunciato nell'agosto 2022 di soffrire di una particolare forma di tumore che colpisce il sistema linfatico e che lo ha tenuto fuori per otto mesi. È tornato nell'aprile 2023 e ora, come ha annunciato, è costretto a fermarsi di nuovo per continuare la sua lotta contro la malattia.