L’annuncio di Malagò: “Al 99,9% il campionato di Serie A riparte il 13 giugno”
L'ufficialità non c'è ancora, ma la parola del Presidente del CONI Giovanni Malagò conta tanto. In un'intervista rilasciata nel corso del programma radiofonico di Radio 2 ‘Non è un paese per giovani' il numero uno dello sport italiano ha dichiarato che al 99,9% il campionato di Serie A ripartirà il 13 giugno.
Al 99.9 percento il campionato di Serie A riparte il 13 giugno. La sfida tra alcuni medici e il CTS non la capisco. Si sta facendo di tutto per ricominciare, è l’obiettivo primario. Una volta ricominciato, non so quando finirà, ci vorrebbe la palla di vetro.
Il campionato di calcio tornerà il 13 giugno
Con passi rapidi la Serie A sembra avvicinarsi al ritorno ufficiale, al netto delle polemiche e della posizione dell'Udinese che si è schierata contro la ripresa. Il Ministro Spadafora ha dato l'ok agli allenamenti collettivi da lunedì 18 maggio, dopo che la FIGC ha accettato di modificare il protocollo, e di conseguenza la Lega di Serie A ha stabilito il 13 giugno come data del ritorno in campo ufficiale. Per avere l'ufficialità però serve l'ok del governo, che potrebbe esprimersi a breve.
Il possibile calendario della Serie A
Le società della Serie A in una calda assemblea di Lega hanno anche stabilito una bozza di calendario. La ripresa è prevista per il 13 giugno, l'ultima giornata sarebbe in programma il 26 luglio. Vanno disputate dodici giornate, più quattro recuperi, e vanno disputate anche le semifinali di ritorno e la finale di Coppa Italia. Si disputeranno turni di campionato in sette weekend e cinque turni infrasettimanali. In un altro turno infrasettimanale saranno disputati quattro recuperi e forse il 22 luglio la finale di Coppa Italia. Prima della 27esima giornata potrebbero essere giocate le semifinali di ritorno di Coppa Italia: Napoli-Inter e Juventus-Milan.