Landucci vede la Juve in zona Champions: “Aspettiamo la sentenza Coni, sul campo abbiamo 59 punti”
José Mourinho lo aveva detto al giornalista subito dopo la vittoria della Roma a Torino: "Sei sicuro che la Juve non ha 59 punti? Siamo in Italia". Quella che era sembrata l'ennesima provocazione spiega invece il senso d'incertezza che accompagna l'attesa (non solo in casa bianconera) per il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni che arriverà il 19 aprile prossimo.
È una sorta di linea spartiacque della stagione e della possibilità da parte dei bianconeri di provare ad agganciare la zona Champions grazie al ribaltone in classifica, considerato che acciuffare il quarto posto (distante 8 punti) è dura. Sarebbe servito un risultato differente all'Olimpico, da cui la Juve torna con l'amarezza in bocca di una sconfitta contrassegnata dalle polemiche per il (presunto) fallo commesso da Milinkovic-Savic su Alex Sandro in occasione del gol del vantaggio dei biancocelesti.
Se senti quelli della Lazio – le parole di Landucci, vice di Allegri in panchina al posto del tecnico – dicono che non è fallo, quelli della Juve dicono che è fallo. Decide l'arbitro e ci rimettiamo alla sua decisione. Accettiamo il verdetto del campo come sempre. Posso solo dire nel primo tempo abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità ma nel secondo tempo avremmo meritato il pareggio.
A proposito di verdetti, ce n'è uno che ha un'importanza fondamentale: il 19 aprile a Roma la Juve sarpà se potrà conteggiare la classifica come quella attuale oppure come quella che ha in testa. Lo ha ribadito più volte Allegri, lo ripete anche Landucci.
Sul campo abbiamo fatto 59 punti e aspettiamo. Siamo sempre ottimisti sulla possibilità di tornare in zona Champions. Aspettiamo il 19 e vediamo.
Juventus a due facce, decisamente in crescendo quando ha alzato il baricentro del gioco e in campo s'è visto Chiesa che ha cambiato marcia al ritmo e alla squadra. Landucci spiega così modulo e scelte iniziali.
Siamo partiti a inizio anno con Chiesa e Pogba in squadra ma non abbiamo mai potuto contare veramente su di loro. Chiesa è fermo da un anno, adesso è sicuramente una nota positiva. Ci siamo messi a 4 dietro, sembrava meglio. Nel secondo tempo abbiamo iniziato bene, abbiamo preso subito gol ma abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare.
Cosa gli ha detto Allegri? Le parole di Landucci spiegano bene quale possa essere stata la disamina fatta dall'allenatore che ha assistito alla gara da casa.
Gli attaccanti devono trovare il gol, nel primo tempo abbiamo cercato poco Vlahovic – ha aggiunto -. Poi sono d’accordo sui contrasti, bisogna vincerli e non perderli. Eravamo leggerini… lo avrebbe detto anche il mio capo. Ha detto che abbiamo fatto un buon secondo tempo, non il primo.