L’allenatore del Benfica furioso con l’arbitro dopo il ko col Barcellona: “Ha fatto un errore tremendo”
La partita tra Benfica e Barcellona della 7ª giornata di Champions League è già passata alla storia. I blaugrana hanno vinto per 5-4! E hanno conquistato i tre punti con una rimonta clamorosa, visto che erano sotto 4-2 fino a dodici minuti dal termine. Un successo pesantissimo per i catalani, una sconfitta amarissima per i portoghesi. A fine partita è accaduto di tutto. Raphinha ha litigato con mezza squadra avversaria, mentre il tecnico del Benfica Bruno Lage se l'è presa con l'arbitro per una serie di decisioni arbitrali.
Il Barcellona vince 5-4 al 96′ con il Benfica
Il Barcellona vincendo ha blindato la qualificazione agli ottavi e vede anche il secondo posto finale nel girone. Perdere sarebbe stato molto dannoso, e invece è arrivata una rimonta che dà tanto morale, oltre ai tre punti. Szczesny sbaglia nel primo tempo, la squadra sbanda e finisce sotto 3-1, poi è 4-2. Lewandowski segna ancora su rigore al 78′, Garcia pareggia al 86′, nel recupero, al 96′ il gol di Raphinha.
Raphinha segna e viene ricoperto di insulti
Fin qui, in estrema sintesi, i fatti. Il dopo partita è ricco di polemiche, che vengono anche dal Barcellona. Perché Raphinha, cresciuto a Lisbona ma con lo Sporting, ha avuto un'accesa discussione con una serie di calciatori della squadra avversaria. Il brasiliano si invola e realizza un gol bello e fondamentale, poi esulta. Quell'esultanza dà fastidio a una serie di calciatori del Benfica, che lo accerchiano una volta finita la partita. Il confronto è acceso, entrano in campo pure le forze dell'ordine.
Raphinha dopo la partita ha spiegato cosa è successo a Movistar+: "Rispetto tutti. Quando sono uscito dal campo c’erano persone che mi insultavano, io ho ricambiato gli insulti, so che non dovrei farlo. Ci scaldiamo tutti. Se mi rispettano, io rispetto".
L'allenatore del Benfica furioso per la decisione di Makkelie
Il Benfica la sconfitta l'ha presa malissimo. A Bola scrive che il presidente del Benfica, l'ex fenomenale numero 10 Rui Costa, è sceso negli spogliatoi per chiedere spiegazioni sull'azione del 5-4 del Barcellona, che avrebbe potuto avere un esito diverso. Perché a inizio azione ci sarebbe stato un fallo in area che avrebbe potuto provocare un rigore per il Benfica. Il tecnico, Bruno Lage, è stato tranchant a fine partita: "Devo analizzare la partita e guardare cosa è successo al 94′, ma penso che ci sia stato un errore madornale dell'arbitro".
L'olandese Makkiele non è stato certamente impeccabile. L'ultima azione ha fatto gridare allo scandalo. Lage ha detto: "Non parlo né per me né per i tifosi, ma ho notato che tutti gli esperti danno chiaramente il rigore. Il fatto è che l'arbitro in queste situazioni deve avere criteri simili rispetto ai rigori del Barcellona, ai nostri, guardate questo. Se ha assegnato gli altri rigori deve necessariamente assegnare questo. Questo è un errore tremendo dell'arbitro".
Il centrocampista del Benfica Florentino, pur ricordando gli errori commessi da lui e dalla sua squadra, ha parlato del fischietto olandese: "È chiaro che l'arbitraggio ha influito un po' sulla partita, ma ci sono alcuni dettagli su cui la squadra deve maturare e lavoreremo su quelli per poter essere più forte nella prossima partita".