L’alleanza di Napoli e Juventus per il rientro di Ospina e Cuadrado su un volo charter
Un'alleanza tra Napoli e Juventus per limitare la beffa e il danno del calendario delle qualificazioni Mondiali che la Fifa ha stilato senza tenere conto né dei legittimi interessi delle società né dello stress fisico e dei rischi per la salute dei calciatori. Il volo charter transoceanico organizzato per riportare in Italia Ospina e Cuadrado in tempo utile per andare in campo sabato sera è la soluzione tampone, possibile per l'accordo tra le società che – al netto del tentativo di rientro anticipato dei tesserati – hanno prenotato il lungo viaggio.
La questione della quarantena risolta con un ‘esonero'
L'intesa tra club non dissolve tutti i dubbi legati alla questione della quarantena (e della deroga da ricevere dai rispettivi Paesi dove giocano i club di appartenenza) che il presidente della Federazione, Infantino, ha ‘risolto' indicando la stessa forma di esenzione adottata durante "la fase finale degli Europei di calcio": il riferimento era all'esonero concesso ai vip stranieri che hanno potuto assistere alla gara di Wembley senza l'obbligo di isolamento ma sottoponendosi a tamponi ravvicinati. Nemmeno si smorzano le polemiche e le proteste per il calendario rimodulato dalla Fifa che ha aggiunto 3 incontri per ogni nazionale sia in questo slot sia nel prossimo in programma a ottobre.
Il caos generato dalla differenza di fuso orario
Il caos è generato dalla differenza di fuso orario tra l'Europa e il Sudamerica che rende il ritorno dei giocatori nelle rispettive squadre quasi impossibile. In Spagna, per esempio, le gare tra Siviglia e Barcellona, Villarreal e Alaves sono state rinviate. In Italia, invece, la terza giornata vedrà la Juventus che quasi certamente al Maradona – come intenzione di Allegri – rinuncerà a Dybala, Danilo, Alex Sandro, Bentancur. Qualche chance in più può averla proprio Cuadrado ma anche nei suoi confronti l'orientamento è che non sia tra i titolari. Mentre il Napoli potrà contare su Ospina, fondamentale dopo l'infortunio di Meret.
Una situazione, quella del rientro dei sudamericani, che ha creato problemi anche ad altre squadre della Serie A: il charter che partirà da Buenos Aires nella notte tra giovedì e venerdì porterà fino a Madrid 17 calciatori argentini. Da lì ognuno s'imbarcherà per le rispettive destinazioni. Gli italiani arriveranno a Milano attorno alle 20: tra cui Lautaro Martinez, Correa, Nico Gonzalez, Martinez Quarta, Musso, la Joya.