25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Albania ha scelto i suoi convocati grazie a un algoritmo: la tecnologia che ha aiutato Sylvinho

Per trovare i suoi 26 convocati sparsi per il mondo Sylvinho si è affidato al database di un algoritmo: 18 dei suoi giocatori sono nati fuori dall’Albania.
A cura di Ada Cotugno
25 CONDIVISIONI
Immagine

C'è uno studio particolare dietro ai 26 calciatori che il commissario tecnico dell'Albania ha deciso di portare agli Europei: Sylvinho ha deciso di affidarsi alla tecnologia per scegliere al meglio la sua rosa, pescando dal bacino più ampio possibile affinché potesse avere a disposizione soltanto i migliori talenti.

La nazionale si prepara all'esordio nella competizione contro l'Italia, una partita non facile, ma nei mesi scorsi la preparazione è stata studiata in ogni singolo dettaglio, facendo affidamento anche a metodi non convenzionali. Il CT infatti ha scelto i suoi giocatori grazie a un algoritmo che gli ha permesso di allargare i suoi orizzonti.

Come funziona l'algoritmo dell'Albania

È una situazione abbastanza particolare ma che ha dato i suoi frutti per la nazionale albanese. Tutto il lavoro di ricerca dei giocatori da convocare parte da un algoritmo, come spiegato dal Telegraph: Alarico Rossi, italiano che è a capo del Dipartimento Analisi della Federazione Albanese, ha studiato alla perfezione tutti i dettagli del database che ha permesso di tracciare le informazioni riguardanti i giocatori nati all'estero ma eleggibili per l'Albania.

Immagine

In pratica Sylvinho non ha avuto a disposizione soltanto i giocatori nati effettivamente in terra albanese, ma anche i giocatori convocabili nati in giro per il mondo, con un lavoro di ricerca lungo e faticoso che gli ha permesso di entrare in contatto con tantissimi dei suoi talenti.

Solo 8 giocatori sono nati in Albania

La dimostrazione si vede dalla rosa variegata che il commissario tecnico ha convocato per gli Europei. Soltanto 8 dei suoi calciatori sono effettivamente nati in Albania, mentre tutto il resto del gruppo ha i suoi natali in giro per l'Europa. Tutti però sono accomunati dal fatto di essere eleggibili per la nazionale grazie alla discendenza dei genitori.

È così, grazie proprio all'algoritmo, che 18 giocatori nati fuori dall'Albania hanno potuto rispondere alla chiamata. L'esempio più clamoroso è forse Jasir Asani: il giocatore gioca in Corea del Sud ed è nato in Macedonia, ma grazie ai genitori albanesi ha avuto la possibilità di partecipare agli Europei.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views