La voce dell’arbitro risuona nello stadio e in TV dopo la decisione al VAR: è un episodio storico
L'arbitro Stuart Attwell ha fatto la storia del calcio quando attraverso il microfono ha spiegato al pubblico presente allo stadio per Tottenham–Liverpool perché, dopo revisione al Var, ha annullato il gol segnato da Solanke. Non era mai accaduta una cosa del genere e il silenzio irreale calato sullo stadio poco dopo l'annuncio ufficiale apparso sul maxischermo ha scandito quel momento particolare.
La novità alla vigilia delle semifinali di Carabao Cup
Non è stata proprio una sorpresa, perché l'esperimento era stato comunicato alla vigilia dell'andata delle semifinali di Carabao Cup (la Coppa di Lega inglese), ma ascoltare la voce del direttore di gara echeggiare all'interno dell'impianto è stato sicuramente rivoluzionario: non s'è limitato a dare una semplice comunicazione ma ha anche informato gli spettatori sulle ragioni della decisione.
L'arbitro parla al pubblico con un microfono wireless
Per farlo Stuart Attwell ha utilizzato il sistema di amplificazione e filodiffusione, esprimendosi attraverso un microfono wireless e raggiungendo tanto gli spettatori presenti nelle tribune quanto quelli a casa. L'azione oggetto di revisione (durata diversi minuti) è capitata anche in un momento molto delicato della partita quando il risultato era ancora sullo 0-0 e il Tottenham stava producendo il massimo sforzo: al 76°, per la posizione di off-side di Solanke che, ironia della sorte, dieci minuti dopo avrebbe servito a Bergvall l'assist per siglare la rete del successo degli Spurs.
In Italia si ascoltano gli audio del Var solo in maniera postuma
La novità ha suscitato molto interesse, soprattutto in un contesto come quello inglese in cui il Var ha alimentato spesso perplessità perché ritenuto più come un problema che la soluzione chiarificatrice degli episodi più controversi. Una cosa del genere sarebbe mai possibile in Italia e come sarebbe accolta? In Serie A per adesso s'è arrivato, al massimo, al commento da parte dei vertici arbitrali delle decisioni più discusse e alla pubblicazione degli audio dei dialoghi tra Var e direttore di gara ma solo in maniera postuma (è il caso della trasmissione Open Var su Dazn).