video suggerito
video suggerito

La VAR sbarca in Serie B a iniziare dai play-off e play-out di questa stagione

L’assemblea delle società cadette ha confermato l’utilizzo della tecnologia anche in Serie B. Da quest’anno verrà utilizzata solamente per i play-off e i play-out, dopo una prova off line. Dalla prossima stagione sarà attiva e fissa su tutti i campi. Insieme alla Var Room di Coverciano è l’ennesima evoluzione voluta dalla Figc.
A cura di Alessio Pediglieri
59 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno dei confronti, il VAR arriva in Serie B. Mentre in Lega Calcio lo tsunami coinvolge anche il presidente in carica, Miccichè che presenta le dimissioni per i troppi rumors sulla sua elezione e al meeting organizzato dalla Figc volano stracci tra allenatori (Ancelotti) e arbitri (Rizzoli), si annuncia che dalla prossima stagione anche la serie cadetta avrà il suo Grande Fratello. O meglio: tutto sarà attivo già dai play-off e dai play-out di quest'anno.

Una notizia ufficiale, che apre una nuova era anche per la Serie B, dove la moviola a bordo campo cambierà usi e costumi così come è accaduto in Serie A. Attraverso polemiche, ma anche percorrendo il ciclo virtuoso che in un paio di stagioni ha saputo stravolgere – alla fine in meglio – il calcio italiano e non solo, con il VAR presente nelle principali realtà europee e nelle principali competizioni internazionali.

Off line e attiva per play-off e play-out

Il Var arriverà in forma permanente anche in Serie B attraverso la decisione dell'assemblea delle società cadette che ne ha confermato l'utilizzo dalla prossima stagione. Ma già in questa ci saranno sperimentazioni e una novità assoluta: dal girone di ritorno del campionato il sistema delle telecamere della moviola in campo sarà off line in via sperimentale per formare gli arbitri, a partire dalle gare dei playoff e playout sarà fissa ed effettiva, come pure nella prossima stagione.

Dalla B alla VAR Room

Un atto dovuto davanti alla tecnologia che oramai è parte integrante del calcio moderno. I dati sono stati confortanti in questi mesi di utilizzo in massima divisione e al netto delle polemiche, un miglioramento c'è stato soprattutto negli episodi più dubbi. Ovviamente c'è da migliorare ma il VAR di Serie B fa parte del percorso deciso dalla Figc che dalla prossima stagione varerà anche la VAR Room, una task force a Coverciano per intensificare ancor più la qualità da mettere a disposizione di giocatori e società

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views