La Uefa esalta Leao pubblicando la foto del fallo da rigore su Lozano: post rimosso subito dopo
Napoli-Milan non è ancora finita. Il ritorno dei quarti di finale di Champions League al ‘Maradona', terminato con il punteggio di 1-1 ma che ha premiato i rossoneri per via della vittoria 1-0 all'andata, è stato contrassegnato dalle proteste da parte dei partenopei. Oggetto del contendere il fallo di Leao su Lozano nel primo tempo. Il portoghese si esibisce in una delle sue tante azioni difensive che sono preziosissime per la squadra di Pioli. Leao rincorre il messicano in area di rigore e nel tentativo di strappargli palla evitando che potesse calciare in porta, fa un intervento in scivolata che però lo vede colpire nettamente la caviglia di Lozano e poi il pallone.
L'arbitro della gara prende tempo, si confronta col VAR e dopo poco fa proseguire l'azione senza assegnare rigore al Napoli. È l'episodio che ha fatto infuriare il pubblico partenopeo e anche Luciano Spalletti che in conferenza stampa, al termine della partita, sottolinea il grave errore degli arbitri. Una svista che in epoca VAR nessuno si aspettava di vedere ma che invece ha penalizzato il Napoli che con quel penalty avrebbe potuto dare vita a una gara totalmente diversa. A distanza di pochi giorni da quella sfida però, quando la rabbia del popolo partenopeo per il mancato accesso alla semifinale di Champions è stata a tratti superata, ci ha pensato la Uefa a far infuriare di nuovo il Napoli con un post a dir poco enigmatico: la foto del fallo di Leao su Lozano.
L'account social della Uefa Champions League, pubblica infatti proprio lo scatto che ritrae Leao colpire la caviglia di Lozano nel tentativo di togliere la palla dai suoi piedi. Un autentico autogol da parte del massimo organo politico del calcio europeo. L'intenzione della Uefa era quella di celebrare il calciatore portoghese del Milan esaltando la sua caparbietà anche in fase difensiva, non solo in attacco. "Rafael Leao: masterful in attack and defence" si legge nel post pubblicato e poi immediatamente rimosso dalla pagine ufficiale Uefa.
Motivo? Sono stati numerosi i commenti da parte dei tifosi napoletani che hanno sottolineato il mancato fischioda parte dell'arbitro polacco Szymon Marciniak. Quasi una presa in giro secondo qualcuno che, a seguito delle numerose critiche, ha costretto la Uefa a rimuovere il post che ora non è più visibile sui vari profili social. Una gaffe clamorosa che ha generato il caos tra i sostenitori del Napoli che l'hanno vista quasi come una beffa. L'intenzione della Uefa era tutt'altro, è chiaro, ma forse sarebbe stato meglio pubblicare un'altra foto del giocatore del Milan che è stato devastante sul terreno di gioco del ‘Maradona'.