video suggerito
video suggerito

La Uefa certifica la grandezza degli allenatori italiani: tra i migliori l’unico intruso è Guardiola

La Uefa ha annunciato i nomi dei tre allenatori candidati al premio di tecnico dell’anno per la stagione 2022-2023. Con Guardiola ci sono Inzaghi e Spalletti, quarto si è classificato De Zerbi.
A cura di Alessio Morra
62 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine vincerà Pep Guardiola, e sarà giusto così. Perché il Manchester City ha realizzato il triplete, anzi il treble per dirla correttamente all'inglese. Ma tra i finalisti con il tecnico catalano ci sono due allenatori italiani: Simone Inzaghi e Luciano Spalletti, e al quarto posto si è piazzato Roberto De Zerbi. La scuola degli allenatori italiani è sempre sugli scudi.

La Uefa con un comunicato ha comunicato i nomi degli allenatori che dopo aver ricevuto il maggior numero di voti per il premio di Allenatore dell'Anno UEFA 2022-2023 si sono classificati come finalisti. La Uefa, in rigoroso ordine alfabetico, ha comunicato i nomi di Pep Guardiola, Simone Inzaghi e Luciano Spalletti. Il nome del vincitore sarà ufficializzato nel corso del sorteggio della fase a gironi della Champions League 2023-2024, che come d'abitudine si terrà a Monte Carlo giovedì 31 agosto.

Guardiola bacia la Champions League, dopo averla vinta nella finale con l'Inter.
Guardiola bacia la Champions League, dopo averla vinta nella finale con l'Inter.

Non sorprendono affatto le nomination di Guardiola, che a meno di clamorosissime sorprese, si aggiudicherà il premio, e di Simone Inzaghi che ha condotto l'Inter in finale di Champions League. Sorprende un po' di più forse il nome di Luciano Spalletti, che è entrato tra i primi tre grazie allo Scudetto vinto con il Napoli, ai quarti di Champions e forse più probabilmente al bel gioco prodotto dalla sua squadra, che ha esaltato dei calciatori che sono progrediti non poco.

Ancora una volta la scuola italiana degli allenatori è in copertina, un anno fa vinse meritatamente Carlo Ancelotti, che si aggiudicò il premio davanti a Klopp e Guardiola. Carletto vinse Liga e soprattutto la Champions League con il Real Madrid. Inzaghi e Spalletti sono sul podio e al quarto posto c'è Roberto De Zerbi, che dagli altri allenatori e da giornalisti selezionati ha ottenuto 70 punti. Un'enormità. Il lavoro dell'allenatore bresciano del Brighton è sotto gli occhi di tutti.

Il tecnico bresciano è arrivato al 4° posto nella classifica dell'allenatore dell'anno Uefa.
Il tecnico bresciano è arrivato al 4° posto nella classifica dell'allenatore dell'anno Uefa.

Il grande lavoro di De Zerbi è ulteriormente certificato dalla classifica che è stata resa nota dalla Uefa. Perché alle sue spalle c'è Arteta, autore di una stagione fantastica con l'Arsenal, ma pure Deschamps, che ha sfiorato il Mondiale. E manca proprio il c.t. campione del mondo Lionel Scaloni, che evidentemente ha pagato l'avere in squadra un fenomeno come Messi.

La classifica degli allenatori dal quarto al decimo posto

  • 4 Roberto De Zerbi (Brighton) – 70 punti
  • 5 Mikel Arteta (Arsenal) – 67 punti
  • 6 Zlatko Dalić (Croatia) – 49 punti
  • 7 José Luis Mendilibar (Sevilla) – 28 punti
  • 8 Didier Deschamps (France) – 26 punti
  • 9 David Moyes (West Ham) – 22 punti
  • 10 Franck Haise (Lens) – 11 punti

Per il premio di miglior calciatore della stagione 2022-2023 in campo maschile i candidati sono tre: Leo Messi, più per il Mondiale vinto con l'Argentina che per quanto fatto con il PSG, e i calciatori del Manchester City Kevin De Bruyne e Erling Haaland, autore di gol a raffica con la squadra di Guardiola.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views