video suggerito
video suggerito

La UEFA cambia idea sul tocco di mano di Cucurella in Spagna-Germania: grave errore di Taylor

La UEFA ha ammesso che Taylor avrebbe dovuto assegnare un rigore alla Germania per il tocco di mano di Cucurella in area durante gli Europei: la ricostruzione della commissione arbitrale.
A cura di Ada Cotugno
210 CONDIVISIONI
Immagine

Più di due mesi dopo la UEFA fa marcia indietro su uno degli episodi più controversi degli ultimi Europei che forse avrebbe cambiato il destino della competizione. Il protagonista è Marc Cucurella con il suo tocco di mano in area ai quarti di finale contro la Germania: i tedeschi hanno urlato al furto per la decisione di Anthony Taylor (appoggiata dal VAR) di non assegnare il calcio di rigore e a distanza di tempo scoprono di aver sempre avuto ragione.

Non è una consolazione, dato che nulla potrà mai cambiare l'esito della competizione e l'uscita ai quarti. Anzi, il passo indietro della UEFA fa aumentare ancora di più la frustrazione per un episodio che avrebbe sicuramente inciso sulla partita. Quel tocco di mano era rigore e Taylor avrebbe dovuto fischiare anziché mandare avanti la partita come se nulla fosse successo.

Passo indietro della UEFA sul tocco di mano di Cucurella

L'episodio che ha coinvolto lo spagnolo è stato tra i più commentati degli Europei e addirittura era partita una petizione per far rigiocare la partita. Nulla di tutto questo è accaduto, anche perché a caldo la UEFA aveva spiegato nel dettaglio perché il tocco di mano di Cucurella non era da rigore, dato che il braccio stava tornando giù al momento del tiro e si trovava dietro al suo corpo quando è stato colpito.

I tifosi della Germania non hanno mai creduto veramente a questa spiegazione e oltre due mesi dopo Relevo ha scovato dei documenti che gli danno pienamente ragione. Il media spagnolo ha avuto accesso a delle informazioni che smentiscono la ricostruzione della UEFA, costretta a fare dietrofront dopo settimane di analisi.

La Commissione arbitrale infatti ha informato gli arbitri internazionali che c'è stato un gravissimo errore su quella decisione: Taylor avrebbe dovuto assegnare un calcio di rigore alla Germania per il tocco di Cucurella e anche il VAR sarebbe dovuto intervenire per portarlo a rivedere le immagini. Tutta la ricostruzione fornita inizialmente è stata smontata, una magrissima consolazione per la Germania che sa di non aver protestato a vuoto per aver subito un torto clamoroso.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views