La storia del ‘piccolo’ Angers, al comando della Ligue 1 con il Paris Saint Germain
Il Paris Saint Germain ha iniziato male il campionato, ha perso già due partite, Tuchel (al netto del 3-0 al Real Madrid in Champions) non è saldissimo, e si fanno già i nomi di possibili sostituti. Al comando della Ligue 1 con il Paris c’è l’Angers, la sorpresa è assoluta perché nessuno avrebbe puntato un euro sul club del Centro-Nord della Francia che ha una rosa non giovanissima, tanti stranieri, lo stesso allenatore dal 2011 e soprattutto ha speso pochissimo sul mercato.
L’acquisto più costoso di sempre dell’Angers
Vuole festeggiare il suo 100° compleanno, che cadrà il 10 ottobre, in modo meraviglioso l’Angers che poco tempo fa ha chiuso l’acquisto più costoso della sua storia prendendo dal Nimes Sada Thioub per 3,5 milioni di euro. Una cifra bassissima se raffrontata a quelle del Paris, che solo per il prestito di Icardi ha sborsato 5 milioni e che ha acquistato i due giocatori più costosi di sempre (Neymar e Mbappé). Basterebbe questo per definire il divario enorme tra le due squadre più diverse della Ligue 1, che per qualche giorno si dividono la vetta.
Stephane Moulin
L’allenatore dell’Angers è Stephane Moulin, classe 1967, che è, considerando i cinque principali campionati europei, il tecnico che da più tempo occupa la stessa panchina. Dal 2011 Moulin allena questa squadra, di cui è stato anche calciatore, faceva il terzino. L’allenatore è un grande stratega e pure un teorico avendo scritto di tattiche su alcuni libri calcistici in francese.
Le stelle dell’Angers
Fondamentale per il club della Loira è stata la cessione del gioiellino Jeff Reine-Adelaide, cresciuto nell’Arsenal è ceduto per 25 milioni al Lione, che ha permesso di rinforzare la squadra, perché oltre a Sada Thioub è arrivato Antonin Bobichon, pagato 1,5 milioni. Finora hanno segnato 3 reti Rachid Alioui, 27enne arrivato dal Nimes, e Casimir Ninga, attaccante del Ciad preso dal Caen per 3 milioni di euro. L’Angers come valore complessivo è la 16esima della Ligue 1, ma adesso è al comando con il Paris Saint Germain.