La Spagna è lo spettacolo più bello dei Mondiali in Qatar: Costa Rica travolto 7-0
La Spagna regala spettacolo e manda un chiaro segnale alla Coppa del Mondo 2022. La selezione di Luis Enrique ha battuto per 7-0 il Costa Rica con una prestazione maiuscola e dominando in lungo in largo per tutti i 90′. La Roja si è presa la vetta del gruppo E, dopo che nel pomeriggio il Giappone ha battuto a sorpresa la Germania.
Dominio spagnolo, dal primo all'ultimo minuto, con trame ben orchestrate e grande capacità di gestire le diverse situazioni. Prestazione maiuscola soprattutto di Pedri e Gavi, che si sono divertiti e hanno sfoggiato buona parte delle loro qualità sia in fase di possesso che di finalizzazione.
A rompere l'equilibrio ci ha pensato Dani Olmo dopo 10′, che ha controllato magnificamente un assist di Gavi e ha battuto Navas in uscita. I ragazzi di Luis Enrique non mollano il piede dall'acceleratore il raddoppio è arrivato poco dopo con Marco Asensio, che di prima intenzione ha girato in porta un cross di controbalzo di Jordi Alba. IL primo tempo si è chiuso con il gol su rigore di Ferran Torres, ed è la seconda volta che la selezione spagnola è riuscita a segnare tre gol nella primo frazione di gioco di una partita di Coppa del Mondo: la prima risale al 1934 contro il Brasile.
Il primo tempo di Spagna-Costa Rica resterà nella storia, visto che sono stati completati ben 537 passaggi da Busquets & co: non ci era riuscito nessuno e questo testimonia ancora di più il dominio totale della squadra di Luis Enrique.
A completare la serata magica della Roja è arrivata la doppietta di Ferran Torres, che ha approfittato di un errore difensivo e ha infilato Keylor Navas con un tocco d'astuzia; con le reti di Gavi, che al volo ha battuto il portiere avversario sfruttando un bel cross di Morata; Carlos Soler, che ha insaccato da pochi passi una respinta corta dell'estremo difensore Tico, e Alvaro Morata, che ben assistito da Dani Olmo ha battutop sul primo palo Navas.
Per Pablo Gavi un altro primato raggiunto in questa serata: a 18 anni e 110 giorni è il giocatore più giovane a segnare in Coppa del Mondo dopo la doppietta di Pelé contro la Svezia nel giugno 1958 (17 anni e 249 giorni).
Il tabellino di Spagna-Costa Rica
RETI: 11′ Olmo, 21′ Asensio, 31′ e 53′ Ferran Torres, 75′ Gavi, 90′ Soler, 92′ Morata.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Rodri, Laporte, Jordi Alba (64′ Balde); Pedri (57′ Soler), Busquets (64′ Koke), Gavi; Ferran Torres (57′ Morata), Asensio, Dani Olmo. CT: Luis Enrique.
COSTA RICA (5-2-3): Navas; Martinez (46′ Watson), Duarte, Calvo, Oviedo; Borges, Tejeda; Fuller, Campbell, Bennette (61′ Ruiz); Contreras (61′ Zamora). CT: Suarez.
ARBITRO: Mohammed Abdulla Hassan (UAE).