video suggerito
video suggerito

La Spagna è campione d’Europa per la quarta volta, Inghilterra battuta 2-1: a Berlino decide Oyarzabal

La Spagna è campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia. Battuta 2-1 l’Inghilterra nella finale di Berlino grazie alle reti di Nico Williams e Oyarzabal.
A cura di Vito Lamorte
3.955 CONDIVISIONI
Immagine

La Spagna è campione d'Europa per la quarta volta nella sua storia. Inghilterra battuta 2-1 nella finale dell'Olympiastadion di Berlino grazie alla rete di Mikel Oyarzabal nei secondi finali. La selezione di Luis De La Fuente ha meritato questa vittoria e l'ha costruita partita dopo partita: un percorso eccellente della Roja, che più di ogni altra nazionale in questo torneo ha messo insieme qualità, freschezza fisica e idee.

La prima parte della sfida ha rispettato il copione che tutti si aspettavano, con la Spagna a palleggiare per trovare lo spazio giusto e l'Inghilterra a chiudere gli spazi per ripartire. Nella ripresa le cose sono cambiate subito e il gol di Nico ha smosso le acque, dando vita ad una sfida completamente nuova sotto ogni punto di vista.

Immagine

Palmer risponde a Nico: grande finale a Berlino

La Spagna si è portata in vantaggio con una grande azione pochi secondi dopo l'intervallo: Carvajal inventa con un tocco di prima dalla destra, Lamine Yamal serve Williams a sinistra e l'esterno dell'Athletic Club batte Pickford con un mancino rasoterra. Gioia spagnola sugli spalti.

L'Inghilterra ha reagito e sfruttando anche i cambi di Southgate ha trovato il pareggio con un bel sinistro rasoterra di Cole Palmer: l'attaccante del Chelsea, entrato da poco, ha sfruttato l'assist di Bellingham e ha piazzato la palla nell'angolo lontano della porta di Unai Simon.

Immagine

Oyarzabal decide la finale: Spagna campione d'Europa

Tutto lasciava pensare che la finale si sarebbe protratta oltre i 90′ ma la Roja ha trovato la rete decisiva a tre minuti dalla fine con Mikel Oyarzabal, che ha sfruttato al meglio un cross di Cucurella dalla sinistra e con un tocco da pochi passi ha battuto Pickford.

Nell'assalto finale degli inglesi è Dani Olmo a salvare la sua porta con un intervento praticamente sulla linea sul colpo di testa a botta sicura di Declan Rice. L'Inghilterra perde la seconda finale consecutiva all'Europeo, a nessuna nazionale era mai accaduto: un brutto colpo per la nazionale dei Three Lions.

Immagine

Il tabellino di Spagna-Inghilterra

RETI: 47′ Nico Williams, 73′ Palmer, 87′ Oyarzabal.

SPAGNA (4-2-3-1): Simon; Carvajal, Le Normand (83′ Nacho), Laporte, Cucurella; Rodri (46′ Zubimendi), Ruiz; Yamal (89′ Merino), Olmo, Williams; Morata (67′ Oyarzabal). A disposizione: Remiro, Raya, Navas, Vivian, Grimaldo, Fermín, Baena, Torres, Ayoze, Joselu. Ct. Luis De La Fuente.

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo (70′ Palmer), Rice, Shaw; Foden (89′ Toney), Bellingham; Kane (61′ Watkins). A disposizione: Trippier, Alexander-Arnold, Konsa, Gallagher, Ramsdale, Dunk, Gordon, Bowen, Eze, Gomez, Henderson, Wharton. Ct. Gareth Southgate.

ARBITRO: François Letexier (FRA).

3.955 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views