La Serie C nella storia del calcio: arbitri in campo con la Referee-Cam, è la prima lega europea
La Serie C entra nella storia e diventa la prima lega calcistica europea ad introdurre la Referee-Cam. In occasione della partita di domenica 25 febbraio tra Cesena e Pineto, l’arbitro Claudio Allegretta della sezione di Molfetta indosserà una telecamera che metterà a disposizione delle immagini ‘live' mai viste prima e questo cambierà per sempre l’esperienza davanti alla tv di ogni tifoso.
Di cosa stiamo parlando? La Referee-Cam sfrutta l’innovativa tecnologia di NVP e così i telespettatori della Serie C NOW, potranno vedere tutto ciò che circonda il direttore di gara dalla sua visuale: questo permetterà agli appassionati di immedesimarsi in prima persona nel ruolo del direttore di gara e di cogliere prospettive particolari in ogni azione di gioco. Una partecipazione al gioco e alla visione della partita assolutamente unica.
Il numero uno di Lega Pro, Matteo Marani, ha dichiarato: "Questo è un giorno speciale per tutti i tifosi della Serie C. Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio. Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria. È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la FIGC e l’Associazione Italiana Arbitri. Al presidente Carlo Pacifici e al designatore Maurizio Ciampi giunga il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione".
La Referee-Cam verrà utilizzata in una partita di ogni turno dei playoff.