video suggerito
video suggerito

La Serie A ‘spezzatino’: 10 partite in 10 orari diversi e spalmate su 4 giorni

Non era mai successo che nel campionato di Serie A si arrivasse a una soluzione così estrema di ‘spezzatino’ per la trasmissione delle partite. Si tratta di dieci incontri in altrettanti orari differenti e spalmati su quattro giorni, dal venerdì al lunedì sera. Ecco perché si è arrivati a una situazione del genere.
A cura di Maurizio De Santis
79 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci partite in altrettanti orari differenti e spalmate su quattro giorni. La 23sima giornata giornata del campionato di Serie A si gioca a partire da oggi, venerdì 19 febbraio (con gli anticipi Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino(, fino a lunedì 22 (con il posticipo Juventus-Crotone). In mezzo tre match nella giornata di sabato (Lazio-Sampdoria, Genoa-Verona, Sassuolo-Bologna) e quattro in quella di domenica così suddivisi: Parma-Udinese alle 12.30, il derby Milan-Inter alle 15, Benevento-Roma alle 20.45.

Cosa c'è di strano in una formula del genere? Non si era mai verificata una situazione del genere in Serie A, eccezion fatta per i cambi di orario e le variazioni determinate da causa di forza maggiore prima che la necessità di ricorrere al lockdown per questioni di emergenza nazionale e salute pubblica non stoppasse tutta l'attività agonistica a livello sportivo.

Un anno fa la diffusione dei contagi da Covid rivoluzionò i calendari, qual è il motivo che oggi spinge a disputare il campionato in questa forma di ‘spezzatino estremo'? La risposta è legata alle esigenze televisive e in particolare alle disposizioni nel bando dei diritti TV del campionato. La discriminante è nel sistema con il quale le due piattaforme, Sky e Dazn, hanno diviso i 20 match clou a inizio anno: le partite oggetto della ripartizione devono essere trasmesse evitando la contemporaneità con altre gare.

Ecco perché con il Milan reduce dalla trasferta di Europa League, e con Dazn che ha a disposizione tre finestre (sabato ore 20.45domenica ore 12.30 e domenica ore 15) non c'era alternativa all'ipotesi del campionato ‘spezzatino', così da lasciare lo slot delle 15 (quello in cui è posizionato il derby di Milano) interamente dedicato alla sfida tra nerazzurri e rossoneri.

Il programma delle partite della 23sima giornata

  • 19 febbraio – ore 18.30 – Fiorentina-Spezia
  • 19 febbraio – ore 20.45 – Cagliari-Torino
  • 20 febbraio – ore 15 – Lazio-Sampdoria
  • 20 febbraio – ore 18 – Genoa-Verona
  • 20 febbraio – ore 20.45 – Sassuolo-Bologna
  • 21 febbraio – ore 12.30 – Parma-Udinese
  • 21 febbraio – ore 15 – Milan-Inter
  • 21 febbraio – ore 18 – Atalanta-Napoli
  • 21 febbraio – ore 20.45 – Benevento-Roma
  • 22 febbraio – ore 20.45 – Juventus-Crotone
79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views