La Serie A non è finita, Verona e Spezia allo spareggio salvezza: i verdetti dell’ultima giornata
Si è delineata la classifica finale della Serie A 2022/2023 con le ultime gare giocate in contemporanea alle 21:00, mentre a Napoli si consumava la festa scudetto. Da capire soprattutto per la zona salvezza, chi avrebbe seguito in serie cadetta Cremonese e Sampdoria: nessuno tra Spezia e Verona. Le due squadre hanno concluso entrambe a 31 punti, perdendo contro Roma e Milan e così sarà necessario un match aggiuntivo, di spareggio in programma il prossimo 11 giugno.
La Juventus è approdata in Conference League, prendendosi l'ottava piazza in campionato, mentre la Roma si è guadagnata il posto in Europa League per il prossimo anno, insieme all'Atalanta che ha chiuso in bellezza davanti al proprio pubblico, vincendo contro il Monza che conclude il suo primo anno in Serie A con l'onore delle armi e una salvezza conquistata con largo anticipo sulla tabella di marcia prevista.
Nella zona rossa della classifica, però, i verdetti più importanti perché in gioco c'era il terzultimo posto – che vale la B – che si giocavano Verona e Spezia, entrambe impegnate in trasferta con i veneti a San Siro contro il Milan i toscani a Roma contro i giallorossi di Mourinho. A sorridere e brindare alla salvezza non è stato nessuna delle due squadre: entrambe sconfitte, dovranno sfidarsi in un decisivo confronto diretto. Show-rime a Bergamo con l'Atalanta che ne rifila 5 al Monza (Koopmeiners tripletta) mentre il Bologna sbanca Lecce. Per la vittoria della Juventus, invece, a festeggiare è Federico Chiesa che spezza l'incantesimo nei minuti finali, superando l'Udinese alla Dacia Arena.
Tutti i risultati delle gare delle 21:00 per la 38a giornata
Atalanta-Monza 5-2 (12′, 46′ e 76′ Koopmeiners, 51′ Colpani, 74′ Hojlund, 81′ Petagna, 92′ Muriel)
Lecce-Bologna 2-3 (17′ Banda, 58′ Arnautovic, 81′ Zirkzee, 88′ Oudin, 97′ Ferguson)
Milan-Verona 3-1 (46′ Giroudm 72′ Faraoni, 82'e 93′ Leao)
Roma-Spezia 2-1 (6′ Nikolau, 46′ Zalewski, 91′ Dybala)
Udinese-Juventus 0-1 (68′ Chiesa)