La Serie A 2021/2022 riparte con i tifosi allo stadio: “Dal 25% in su e pubblico con green pass”
Il calcio italiano è pronto a ritornare alla normalità: dalla prossima stagione 2021/2022 di Serie A il pubblico potrà infatti recarsi di nuovo allo stadio per assistere dal vivo alle partite. A confermare l'ipotesi che sta sempre più prendendo piedi è stato Andrea Costa, il Sottosegretario alla Salute, davanti alle domande su un ritorno dei tifosi agli eventi dal vivo. Ovviamente è tutto ancora da certificare con i protocolli che prevedono comunque un rientro pianificato sia nelle tempistiche come nella logistica e nelle modalità.
Finalmente sta arrivando anche l'avvallo più importante, quello del Governo con le Istituzioni sportive pronte da tempo per riaprire le porte degli stadi e far tornare il pubblico sugli spalti. "Credo che possiamo tranquillamente pensare che la prossima stagione calcistica inizierà con il pubblico in presenza" ha confermato il sottosegretario alla salute, Andrea Costa "Dal 25% in su. Con criteri tipo il green pass”.
Il primo atto fondamentale era stato già consentire allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione delle tre partite della Nazionale Italiana agli Europei 2021 che iniziano il prossimo 11 giugno, il ritorno del pubblico che con la ripartenza della nuova stagione avverrà anche per la Serie A. Una scelta anch'essa confermata da Costa: "Nella gara inaugurale degli europei. garantiremo l’ingresso di 18.000 spettatori”.
Il 25% di spettatori è la base su cui si sta ragionando in fatto di capienza complessiva, per mantenere fede a tutti i protocolli anti pandemia e garantire un afflusso e una presenza contingentata nel rispetto delle distanze di sicurezza. Poi, sulla falsa riga di quanto è già avvenuto a Reggio Emilia per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, anche per le partite di Serie A nella prossima stagione si studieranno le caratteristiche di accesso: tra applicazioni, il green pass vaccinale e altri documenti che diverranno parte integrante per poter entrare allo stadio.