La sentenza sulla Juve: “Il Napoli vincerà un campionato falsato, c’è un’ombra sulla Serie A”
La sentenza del Collegio di Garanzia del Coni ha confermato l'impianto accusatorio nei confronti della Juventus (in tal senso il rigetto del ricorso degli ex vertici del club appare chiaro) ma ha rinviato il processo in Corte d'Appello Federale perché chiarisca meglio certi aspetti del precedente verdetto e, soprattutto, valuti con maggiore attenzione la sanzione di -15.
Cosa può accadere? Che la penalizzazione sia confermata o inasprita, parzialmente ridimensionata, cancellata del tutto e sostituita con una multa. A prescindere da tutto il riflesso di queste decisioni sulla classifica di Serie A lascia il campionato nella profonda incertezza e la consapevolezza che di qui a un mese possa essere ancora una volta rivoluzionata stravolgendo gli equilibri nella parte alta del tabellone, in particolare tra le squadre che lottano per un posto in Champions.
Basta dare un'occhiata alla situazione attuale per averne contezza: la squadra di Allegri, che fino a ieri sera era settima con 44 punti, adesso è al terzo posto a quota 59, a -2 dalla Lazio (seconda), a +3 sulla Roma (quarta), a +6 e +8 Milan e Inter disarcionate e finite fuori dalle prime quattro. L'ennesimo terremoto e potrebbe non essere l'ultimo a margine di una stagione scandita sul campo dal Napoli rullo compressore e fuori dalle vicende giudiziarie che hanno tirato in ballo la Juventus
Marco Tardelli, ex centrocampista dei bianconeri e della Nazionale, così ha commentato le vicende più recenti, i riflessi del processo sportivo sulle plusvalenze e quant'altro rientra nel corredo accessorio dell'operato della Procura federale. L'ex calciatore ha posto l'attenzione proprio sulla questione della graduatoria: nessuno può dire con sicurezza cosa accadrà di qui a qualche settimana, ecco perché Tardelli ammette: "Dopo due mesi di penalizzazione – dice nell'intervista a La Stampa – sono stati restituiti i punti tolti, ma siamo sicuri di cosa accadrà tra quindici giorni… non voglio nemmeno immaginarlo. Certo adesso aspettiamo con ansia il riesame del caso, ma intanto un’ombra scura e sinistra si allunga su un campionato che mi sembra irrimediabilmente falsato".
Un torneo ‘distorto', dominato dal Napoli di Spalletti che – ironia della sorte – domenica prossima affronterà al Juventus a Torino dopo averla battuta al Maradona per 5-1. La chiosa di Tardelli resta nel solco della percezione che c'è in questo momento. "Sappiamo già che a vincere il campionato sarà il Napoli per la gioia di tutti gli sportivi che amano il bel calcio – è la conclusione dell'ex campione del mondo -. Ma come possiamo definire questa stagione così ricca di colpi di scena che non riguardano lo sport?". Lo si saprà leggendo il dispositivo del Collegio di Garanzia e poi il nuovo verdetto della Corte d'Appello federale.