La scomoda presenza di Moggi nell’affare Giuntoli tra Juventus e Napoli: proponeva un altro ds
Luciano Moggi torna a far parlare di sé e il suo nome viene ancora una volta accostato alla Juventus. L'ex dirigente bianconero, membro di spicco della cosiddetta "triade" formato dallo stesso Moggi, Giraudo e Bettega, è sparito dal calcio italiano nel 2006 quando venne inibito dalla Corte di appello federale a 5 anni con richiesta di radiazione nell’ambito del processo sportivo di Calciopoli. Nel 2017 fu poi confermata nei suoi confronti la “preclusione a vita alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Federazione calcio“.
Ma in queste ore, secondo quanto raccolto in esclusiva da Lapresse, Moggi si era inserito all'interno della difficile trattativa che porterà Cristiano Giuntoli dal Napoli alla Juventus nel ruolo di direttore sportivo dei bianconeri. Il dirigenze campione d'Italia col Napoli di Spalletti, avrebbe trovato l'accordo con il club di De Laurentiis per l'interruzione del contratto con un anno di anticipo. Sarà il nuovo responsabile dell’area sportiva bianconera. Ruolo che però lo stesso Luciano Moggi avrebbe voluto fosse di Igli Tare che ha da poco chiuso la sua lunga esperienza alla Lazio. Tutto all'insaputa della nuova società visto che Moggi avrebbe avuto in Francesco Calvo il suo principale interlocutore.
Moggi avrebbe fatto pressioni proprio su Calvo che è l'attuale Chief Football Officer del club, il cui incarico era stato conferito dal vecchio cda che faceva capo ad Andrea Agnelli. Moggi avrebbe spinto affinché Tare diventasse direttore sportivo della Juve mettendo la trattativa tra Giuntoli e il Napoli in stallo. Non ci sarebbero stati particolari intoppi nell'affare dato che adesso è ormai in via di definizione per cui è attesa solo l"ufficialità, ma solo un forte interesse affinché la Juventus potesse valutarne la candidatura. Il direttore sportivo albanese è nella sfera della scuderia del figlio di Moggi, Alessandro, con l’obiettivo di portare alla corte di Allegri diversi giocatori assistiti proprio dal figlio di Moggi.
Nomi importanti che sono stati tra i protagonisti del nostro campionato di Serie A come Nico Gonzalez, esterno della Fiorentina, e Ciro Immobile, attaccante della Lazio, che proprio Tare riportò in Italia dopo le esperienze a Borussia Dortmund e Siviglia. Una sorta di nuovo tentativo da parte di Moggi di mettere la propria impronta nella nuova Juventus senza però riuscire nel suo intento. Giuntoli è infatti da considerarsi ormai come il nuovo direttore sportivo della Juventus pronto a prendere le redini di Manna che sta operando sul mercato in attesa della sua ufficialità.