La Salernitana stravolge la classifica: con l’impresa a Verona risucchia sei squadre
Il colpo di coda della Salernitana contro il Verona riapre potenzialmente le danze in fondo alla classifica di Serie A. Una vittoria che nessuno si sarebbe atteso, in quel di Verona, che rilancia in questo inizio 2022 le speranze dei campani di compiere un girone di ritorno sufficiente per potersi salvare. Impossibile? Guardando i primi risultati del nuovo anno no perché il successo al Bentegodi ha riaperto i giochi coinvolgendo altre sei squadre racchiuse in soli 9 punti ma con gli uomini di Colantuono con due partite in meno giocate rispetto ai diretti avversari.
Nelle ultime due partite la Salernitana non aveva potuto giocare, fermata dalla epidemia da Covid-19: sia contro l'Udinese prima della sosta sia contro il Venezia nel giorno dell'Epifania tutto si era fermato per disposizioni sanitarie dell'Asl che aveva impedito di scendere in campo. Oggi, la Salernitana è potuta tornare a giocare e ha vinto meritatamente sul campo dell'Hellas andando per prima in vantaggio e ribandendo il risultato nella ripresa. Un classico colpo di reni che riapre il rebus della zona salvezza, quanto mai di difficile soluzione.
Ad oggi, la Salernitana resta mestamente ultima a quota 11 punti, a -1 dal Genoa e a -2 dal Cagliari. Ma rispetto ai liguri, crollati in casa contro lo Spezia, i campani hanno due partite da recuperare mentre sui sardi ne hanno una (che diventeranno due martedì sera quando il Cagliari giocherà contro il Bologna. Il successo d Verona ‘risucchia' in zona rossa anche il Venezia, al momento a quota 17 (ma con una gara in più rispetto ai campani) e lo Spezia (19 punti ma con 21 gare disputate). Non possono stare tranquille nemmeno la Sampdoria e l'Udinese a quota 20, sconfitte nell'ultima giornata da Napoli e Atalanta: grazie alla seconda vittoria esterna stagionale la Salernitana è decisamente rientrata in corsa.
Un compito più che arduo ma da questa sera non impossibile. Certo, servirà una serie positiva di risultati che comprenderanno anche i due recuperi che dovrà giocare la formazione di Colantuono, ancora con data da stabilirsi. Stabiliti invece i prossimi match: dopo la gara interna contro la Lazio, il girone di ritorno asimmetrico presenterà il derby con il Napoli. Se riuscirà a passare indenne questi due match si giocherà il tutto per tutto contro Spezia e Genoa nella prima metà di febbraio.