La Salernitana ferma il Milan all’Arechi, finisce 2-2: Rebic evita a Pioli un clamoroso ko
La Salernitana ferma la corsa Scudetto del Milan. All'Arechi succede di tutto con i granata che costringono i rossoneri al 2-2. Segna prima Messias nel primo tempo, poi pareggia Bonazzoli. Nella ripresa i campani passano in vantaggio con Djuric prima del 2-2 finale firmato da Rebic. In un Arechi gremito la squadra di Nicola annienta Pioli e costringe il Milan a una gara di rincorsa. Il neo allenatore granata riesce a imbrigliare i rossoneri sfruttando le ripartenze e soprattutto la spinta sulla destra di Mazzocchi in grado di servire praticamente un assist e mezzo dato che è partita da lui la palla del momentaneo 1-1 di Bonazzoli prima dell'assist per Djuric in occasione del gol dei granata del 2-1.
Dragusin e Fazio hanno invece il merito di concedere pochissimo a Giroud blindando la porta di Sepe che forse poteva fare qualcosa in più in occasione del pareggio firmato da Rebic. La Salernitana ha dimostrato comunque di essere una nuova squadra rispetto a quella vista nella prima parte di stagione: trasformata nel gioco ma soprattutto nella testa. Per i rossoneri invece, uno stop durissimo da digerire che costringe l'Inter a vincere per riprendersi la vetta già da domani in caso di vittoria contro il Sassuolo.
Bonazzoli risponde a Messias: il primo tempo si chiude in parità
Il Milan ha provato subito ad imporre il proprio gioco in questo primo tempo trovando immediatamente il gol al minuto 5 con Messias, bravo a inserirsi centralmente tra Dragusin e Fazio mettendo a segno la rete del momentaneo vantaggio rossonero. Nicola perde Radovanovic a centrocampo per infortunio e inserisce Ederson che paradossalmente sembra essere molto più funzionale in mediana nel corso di questa partita. Il Milan infatti non riesce a trovare molti altri spazi, anche perché il centrocampo della Salernitana si abbassa molto in fase difensiva non consentendo a Giroud di trovare lo spazio utile per potersi fare largo nella retroguardia granata.
E così la Salernitana sfrutta questa frustrazione del Milan di non riuscire a trovare il raddoppio ripartendo al meglio con Mazzocchi sulla fascia destra. Da una delle tante sgroppate dell'ex terzino del Venezia nasce l'azione del pareggio dei padroni di casa. Il cross al centro dell'esterno campano è perfetto per pescare la testa di Djuric che proprio come a Genova nell'ultimo turno di campionato, anticipa Maignan in ritardo nell'uscita e di testa serve la sponda perfetta per Bonazzoli che in mezza rovesciata realizza il gol dell'1-1 che fa esplodere l'Arechi. La Salernitana riesce così a tenere a bada il Milan che al termine dei primi 45 minuti farà molta fatica a trovare spazi importanti in area di rigore granata.
Succede di tutto nel secondo tempo: Djuric e Rebic la chiudono sul 2-2
Nella ripresa Pioli decide di sostituire Bennacer, già ammonito, con Kessié. Il Milan sfiora subito il vantaggio con una mezza rovesciata da sogno di Leao su assist bellissimo da destra di Calabria; la conclusione del portoghese finisce di pochissimo fuori. La Salernitana contiene comunque i rossoneri anche se in attacco riesce a costruire poco. La trama della squadra di Nicola è molto chiara: ripartire con Mazzocchi sulla destra e la difesa che si chiude a tre con Ranieri che accorcia al fianco di Dragusin e Fazio. Giroud ha la grande occasione di segnare il gol del 2-1 ma Sepe è fenomenale a respingere la conclusione del francese.
Pioli così sostituisce anche Brahim Diaz con Saelemaekers sperando di trovare maggiore imprevedibilità in attacco. La grande occasione però capita sui piedi di Bonazzoli: Maignan si fa soffiare palla dall'attaccante granata appena fuori area che calcia con una rabona ma la palla viene intercettata sulla linea di porta da Romagnoli. Successivamente la squadra di Nicola perde per infortunio Ribery: al suo posto Perotti.
Ma la Salernitana è in partita e al 71′ Mazzocchi da destra mette al centro un cross da sogno per la testa di Djuric che segna il gol del 2-1 sfruttando il buco clamoroso di Kessié. È la rete che fa esplodere letteralmente l'Arechi. Il Milan non molla e trova il gol del 2-2 con Rebic che da fuori area mette a segno un gol nell'angolino alla destra di Sepe che resta immobile tra i pali. I rossoneri tentano l'assalto finale ma la Salernitana si blinda in difesa: al triplice fischio è 2-2 all'Arechi.