video suggerito
video suggerito

La Roma passa in semifinale di Europa League se… i risultati con cui si qualifica contro l’Ajax

La Roma si qualifica in semifinale di Europa League se vince, pareggia o perde 0-1 contro l’Ajax allo Stadio Olimpico. In caso di sconfitta per 1-2 si disputano i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. All’andata i giallorossi hanno vinto 1-2 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
A cura di Valerio Albertini
1 CONDIVISIONI
Immagine

Anche una sconfitta potrebbe bastare alla Roma per qualificarsi alla semifinale di Europa League. Dopo la vittoria per 1-2 contro l'Ajax in casa dei lancieri nell'andata dei quarti, i giallorossi hanno a disposizione più risultati per passare il turno. Dopo aver superato Braga e Shakhtar Donetsk tra sedicesimi e ottavi di finale, i capitolini non hanno bisogno di vincere anche all'Olimpico per raggiungere la vincente tra Manchester United e Granada nel penultimo atto del torneo. Il gol segnato da Roger Ibanez nel finale del match alla Johan Cruijff Arena ha messo i giallorossi in una posizione di netto vantaggio sugli olandesi, potendosi accontentare anche di un pareggio o di una sconfitta per 0-1.

La Roma si qualifica in semifinale di Europa League se…

Battere l'Ajax allo Stadio Olimpico non sarà necessario, mentre una sconfitta con un gol di scarto subendo più di due reti comporterebbe la sicura eliminazione, che si verificherebbe anche se la Roma perdesse con più di un gol di scarto. In base all'1-2 dell'andata, ecco quali sono le combinazioni di risultati favorevoli alla Roma per passare in semifinale…

  • La Roma si qualifica in semifinale di Europa League se vince contro l'Ajax, con qualunque risultato.
  • La Roma si qualifica in semifinale di Europa League anche in caso di pareggio contro i lancieri.
  • La Roma si qualifica in semifinale di Europa League se perde 0-1, in virtù della regola dei gol in trasferta, che mette i giallorossi in posizione di vantaggio avendo realizzato due gol ad Amsterdam.
  • La sconfitta con il risultato di 1-2 (lo stesso dell'andata) costringerebbe la Roma a giocarsi il tutto per tutto ai supplementari e – nel caso in cui l'esito del campo non cambi nei trenta minuti – ai calci di rigore.
  • La Roma è eliminata e l'Ajax si qualifica in semifinale se i giallorossi perdono con un gol di scarto con risultati come 2-3 o superiori (in questo caso, a parità di differenza reti sono gli olandesi a beneficiare della regola dei gol in trasferta) o se perdono con più di un gol di scarto.
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views