video suggerito
video suggerito

La Roma è il club europeo che ha mandato in gol più calciatori nel 2020

La Roma di Paulo Fonseca è il club europeo che nel 2020 ha mandato in goal più calciatori nei cinque principali campionati europei: i giallorossi sono un vera cooperativa con ben 20 marcatori diversi nell’anno solare. Seguono l’Inter di Antonio Conte con 19, alla pari di Betis Siviglia e Chelsea. Sorpresa Sampdoria: sono 18 i calciatori blucerchiati ad aver trovato il gol.
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma di Paulo Fonseca ha chiuso il 2020 con una vittoria in casa che l'ha consacrata al terzo posto della Serie A ma c'è un primato che può rendere ancora più orgogliosa la società giallorossa: la Magica è l'unico club in Europa ad aver mandato in gol 20 giocatori diversi durante lungo tutto l'arco dell'anno solare 2020. Nessuna squadra in Europa, tra i cinque principali campionati europei, è riuscita in questa impresa tranne i giallorossi. Un primato importante che fa capire come tutti i calciatori a disposizione di Fonseca vengano tenuti in considerazione e ogni volta che vengono chiamati in causa riescono a dare i loro contributo.

La classifica marcatori della Roma del 2020 vede Edin Dzeko con 16 gol sul trono giallorosso dei marcatori, precedendo Henrikh Mkhitaryan con 14 e Jordan Veretout con 13. A seguire ci sono Kalinic con 5, Pedro a 4, Perotti a  3, Kolarov, Pellegrini, Peres, Under, Zaniolo a 2. Con una sola realizzazione troviamo Diawara, Fazio, Kumbulla, Kluivert, Mancini, Borja Mayoral, Perez, Smalling e Spinazzola. Da segnalare i gol siglati in Europa League di Ibanez, Calafiori e Milanese ma questi tre calciatori non sono andati a segno in campionato. Ci sono calciatori arrivati nell'ultimo mercato e altri che sono andati via ma questi dati fanno capire come la squadra di Fonseca mette tutti nella possibilità di trovare la via del gol. Da mettere in risalto come ci siamo molti centrocampisti partecipi nella fase realizzativa e i numeri di questo inizio stagione sono sotto gli occhi di tutti.

In questa speciale classifica, alle spalle della formazione di Paulo Fonseca, ci sono l'Inter di Antonio Conte con 19 giocatori diversi in gol nel 2020, alla pari di Betis Siviglia Chelsea. Subito dopo c'è la Sampdoria di Claudio Ranieri con 18 calciatori diversi in gol e si tratta di una vera e propria sorpresa. A riportare questi dati è Opta.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views