La Roma ha esonerato Ivan Juric: “Presto il nome del nuovo allenatore”. Contattato Roberto Mancini
La Roma ha deciso di esonerare Ivan Juric, una scelta inevitabile dopo la sconfitta cocente all'Olimpico contro il Bologna (2-3). Dopo Daniele De Rossi, il tecnico croato è il secondo della stagione a saltare alla guida dei giallorossi. Ma se la decisione presa nei confronti dell'ex allenatore allora sembrò assurda e ingiusta, quella odierna è la naturale conseguenza di un'esperienza professionale mai decollata, tormentata da qualche baruffa interna (lo scontro con Mancini), scandita da scelte di formazione spesso sorprendenti (dall'esclusione di Dybala fino a chance mai concesse a Hummels), naufragata (anche) a causa dei risultati.
La nota ufficiale della Roma sull'esonero: "Ha gestito un ambiente difficile"
"Vogliamo ringraziare Ivan Juric per il suo duro lavoro nelle ultime settimane – si legge nella nota ufficiale della società giallorossa -. Ha gestito un ambiente difficile con il massimo della professionalità, e di questo gli siamo grati. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. La ricerca di un nuovo responsabile dell'aerea tecnica è già iniziata e verrà annunciata nei prossimi giorni".
Il nome del nuovo allenatore: contattato Roberto Mancini
La Roma si prenderà qualche ora, o al massimo qualche giorno, per ufficializzare il nome del nuovo allenatore al posto di Juric. Nelle ultime ore si è parlato di un contatto tra il club giallorosso e Roberto Mancini che ha da poco chiuso la sua avventura come commissario tecnico dell'Arabia Saudita. L'ex ct dell'Italia campione d'Europa nel 2021 è, di fatto, il grande favorito per prendere il posto del tecnico croato: la pausa in occasione della sosta per le nazionali agevola una situazione del genere.
I contatti sono già in corso per un'intesa definitiva: è Mancini a essere il preferito da parte della proprietà che, col suo eventuale ingaggio, farebbe una scelta votata al futuro e di rilancio, sono solo di ripiego fino al termine della stagione. Stagione che, senza uno scossone, rischia di trasformarsi da durissima in fallimentare.
Mancini dunque più di Paulo Sousa, figura che ha comunque una certa esperienza in Serie A. L'ex allenatore della Salernitana sarebbe stato sondato nei giorni scorsi ma al momento resta più indietro nelle preferenze del club rispetto allo stesso Mancini. Suggestiva invece l'ipotesi Claudio Ranieri ma resta difficile pensare a un suo ingaggio (del resto lui stesso ha ribadito di non voler tornare in panchina) insieme al ritorno clamoroso di Daniele De Rossi. Nella ridda di voci e di nomi c'è anche quello di Massimiliano Allegri.