La Roma fallisce l’aggancio in classifica al Milan: a Bologna arriva solo un deludente 0-0
La Roma fallisce l'aggancio al Milan scivolato a La Spezia e torna da Bologna solamente con uno scialbo 0-0 che ha provato davvero a infrangere solamente nell'ultima parte di match quando Mourinho ha inserito più titolari in campo. Buona la gara per gli uomini di Thiago Motta, sempre attenti e pericolosi appena se ne è creata l'occasione. In classifica, giallorossi sempre sesti a -4 dalla Zona Champions.
Primo tempo che scorre via piacevole ma senza emozioni particolari. Il Bologna di Thiago Motta vuole l'intera posta in gioco per confermarsi in classifica e regalare al proprio pubblico un risultato di prestigio. La Roma resta guardinga e a ritmi bassi, con Mourinho che ha ridisegnato profondamente la squadra, inserendo diverse seconde linee, pensando anche al ritorno di semifinale di Europa League. Molti big sono in panchina a rifiatare, così il gioco e la costruzione giallorossa ne risente, soprattutto in avanti.
Non ci sono gol ma non mancano alcuni momenti palpitanti nei primi 45 minuti: il primo a provare ad accendere la miccia è il Bologna con Orsolini al 18′, che calcia dalla distanza sotto la traversa impegnando Svilar. La riposta della Roma è tutta nel ‘Gallo' Belotti che qualche istante più tardi si fa vedere in area rossoblù: è Skorupski questa volta a evitare il peggio. Le schermaglie di primo tempo si spengono su altre due occasioni, una per parte. La prima è per i padroni di casa che ci provano con Nicolas Dominguez che trova ancora un attento Svilar a fermare la palla prima che si infili in porta. La seconda è della Roma, poco prima dell'intervallo: Zalewski, direttamente su punizione, ci prova ma lambisce solo la traversa.
Sullo 0-0 del primo tempo Bologna e Roma si ritrovano in campo senza cambi, finché è Mourinho a cambiare per primo pelle ai suoi: fuori Celik, infortunatosi, e poi dentro Mancini, Bove e Abraham con un tasso tecnico e di qualità decisamente più alto rispetto all'inizio. Mentre Thiago Motta sembra soddisfatto dei suoi 11 iniziali, fino al 70′ quando prova a dare linfa nuova ai suoi.
Malgrado le forze fresche, la gara non decolla: nel finale qualche folata in più da parte dei giallorossi con il Bologna che prova a sfruttare qualche spazio avversario, senza fortuna né convinzione. E così il punteggio non si schioda dallo 0-0 iniziale, risultato insoddisfacente soprattutto per la Roma.