Calciomercato Roma, all in su Morata: si muovono anche Dybala e Mourinho per chiudere il colpo
Se José Mourinho decide di muoversi personalmente per chiudere un'operazione di mercato allora quest'ultima al 99% andrà in porto. È successo con Paulo Dybala lo scorso che ha accettato la corte dei giallorossi dopo la telefonata dello Special One e pare stia accadendo in quest'estate per avere in rosa Alvaro Morata. Due mesi di lavoro sottotraccia per entrare ora nella fase decisiva per assicurarsi l'attaccante spagnolo. Con Abraham fuori 9 mesi e Belotti che ha chiuso l'ultima stagione con zero gol in A, la Roma ha bisogno di rilanciarsi.
I giallorossi vogliono chiudere subito per due attaccanti: Scamacca ha già accordo e Morata vuole rilanciarsi proprio a Roma, come ha fatto Dybala che lo aspetta. Mourinho ci spera e le parti sono al lavoro per chiudere un'operazione che porterebbe i capitolini a comporre un attacco stellare, tra i più forti interessanti della prossima Serie A. Mourinho pregusta questa possibilità e per questo starebbe lavorando in sintonia con Tiago Pinto per convincere Morata ad accettare le condizioni proposte e un ruolo centrale nella squadra titolare della Roma. In regia anche l'amico Dybala con cui ha condiviso diversi anni alla Juventus e anche per questo i due sono legati da un profondo rapporto di amicizia.
L'operazione deve coinvolgere diverse parti in causa. Innanzitutto l'Atletico Madrid proprietario del cartellino. Il club spagnolo non ha ancora depositato il rinnovo del contratto di Morata fino al 2026 ma potrebbe farlo all’inizio della prossima settimana consentendo poi alle parti di incontrarsi per definire tutto il prossimo weekend. Attualmente, col contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, Morata si potrebbe liberare per 21,5 milioni più le tasse. A rinnovo ufficiale invece la cifra scende a 12.
Si tratta di un gentlemen agreement che il direttore sportivo italiano in carico all'Atletico, Andrea Berta eventualmente onorerà. Morata sarebbe pronto ad accettare quattro anni di contratto con scadenza nel 2027 per 4,5 milioni più bonus a stagione. Se la Roma riuscisse a concludere l'operazione potrebbe contare su un attacco di tutto rispetto formato da Dybala, Morata ed eventualmente Scamacca per il quale c'è da trovare l'intesa giusta con il West Ham nonostante l'accordo già fatto col giocatore. A completare il reparto Solbakken e lo stesso Belotti che restano delle valide alternative.