video suggerito
video suggerito

La Roma col Vitesse, l’Atalanta con il Bayer di Schick: gli ottavi di Conference ed Europa League

Positivo il sorteggio per i giallorossi che erano testa di serie. I nerazzurri giocheranno l’andata in Germania e dovranno guardarsi dall’ex Samp e Roma.
A cura di Alessio Pediglieri
40 CONDIVISIONI
Patrick Schick con la maglia del Bayer Leverkusen: affronterà in Europa League l'Atalanta
Patrick Schick con la maglia del Bayer Leverkusen: affronterà in Europa League l'Atalanta

Conclusi i due sorteggi odierni di Europa League e di Conference League che hanno delineato i rispettivi tabelloni degli ottavi di finale. Nel primo era coinvolta l'Atalanta che ha superato agevolmente i play off contro l'Olympiacos, nella seconda – da testa di serie – era attesa la Roma, prima nel proprio girone e in attesa di conoscere il proprio destino. Le avversarie che dovranno incontrare non sono considerate impossibili, dunque, tutto ancora aperto per le ambizioni delle uniche due italiane rimaste in corsa nelle due competizioni Uefa. Le gare d'andata si giocano il 10 marzo, il ritorno in programma per il 17.

Un sorteggio non del tutto negativo per Atalanta e Roma che hanno la possibilità di proseguire nel loro cammino europeo. Bayer Leverkusen e Vitesse rappresentano avversarie di valore e rispetto ma, soprattutto per l'Atalanta che non era testa di serie,  i pericoli peggiori sono stati evitati. I nerazzurri giocheranno la prima partita al Gewiss Stadium il prossimo 10 marzo. I tedeschi sono attualmente la terza forza della Bundesliga dietro al solito Bayern Monaco e al Borussia Dortmund.

In Europa si sono comportati bene trovando solamente una sconfitta ma solamente all'ultima giornata con la qualificazione già ottenuta matematicamente  e quindi ininfluente ai fini del cammino in Coppa. Sarà l'occasione di rivedere un ‘vecchio amico' in Italia,  visto che l'attaccante di riferimento, nonché l'avversario più pericoloso è Patrick Schick, ex Samp e Roma, prima di esplodere definitivamente in Germania. Se Schick rappresenta la certezza il Leverkusen presenta anche una vera e propria sorpresa, il giovane gioiello Florian Wirtz. Il tedesco è uno dei punti fermi della squadra allenata dallo svizzero Gerado Seoane. Solo diciotto anni ma tanto talento da vendere sulla trequarti dove in questa stagione ha già collezionato 7 gol e 10 assist in campionato oltre a 3 reti e 3 passaggi decisivi in Europa League.

Per la Roma, l'ostacolo porta il nome del Vitesse, un avversario decisamente abbordabile. Arrivato agli ottavi di finale di Conference League attraverso i play off, vinti ai danni del Rapid Vienna, gli olandesi non sembrano poter impensierire seriamente la squadra di Josè Mourinho. Che avrà un amico in più: il match di ritorno, decisivo, si giocherà all'Olimpico, davanti al proprio pubblico il prossimo 17 marzo. Squadra giovane e non esperta ancora a livello internazionale, il pericolo numero uno del Vitesse è rappresentato dal bomber Lois Openda. L'attaccante 22enne belga ha segnato fin qui in stagione 16 gol.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views