video suggerito
video suggerito

La rimonta in casa dell’Atalanta fa sognare il Napoli: Lukaku regala a Conte il primo posto a +6

Politano, McTominay e Lukaku firmano la rimonta del Napoli in casa dell’Atalanta: a Gasperini non bastano Retegui e Lookman, la sua squadra ora è terza a-7 dalla vetta.
A cura di Ada Cotugno
447 CONDIVISIONI
Immagine

Per tanti è stato uno spot bellissimo per tutto il calcio italiano, per Antonio Conte è soltanto un tassello in più verso il grande sogno. Il Napoli espugna Bergamo e si porta a casa una vittoria bellissima, pesantissima e quasi inaspettata, arrivata grazie al colpo di testa di Romelu Lukaku nei minuti finali: il 3-2 degli azzurri contro l'Atalanta è frutto di una rimonta in cui l'allenatore ha messo in mostra tutto il meglio della sua squadra che scende in campo per la prima volta dopo la cessione di Kvara.

L'andata al Maradona era stata un massacro per gli azzurri, una vera prova di forza per la Dea che sognava davvero in grande. Qualche mese dopo la situazione è diversa e ai bergamaschi non resta che leccarsi le ferite dopo la prima sconfitta casalinga dal 24 settembre.

Immagine

La rimonta del Napoli nel primo tempo

Fin da subito si è capito che la partita avrebbe regalato un'intensità pazzesca e così è stato. Tra le due migliori squadre del campionato in ballo c'era una fetta di Scudetto ma a nessuno tremavano le gambe una volta entrati in campo: il primo squillo è dell'Atalanta che al quarto d'ora di gioco riesce a passare in vantaggio grazie a un bellissimo gol di Retegui, una botta che finisce sotto la traversa e diventa imprendibile per Meret.

Immagine

Ma lo spettacolo è appena cominciato perché il gol non fa altro che caricare il Napoli. Dieci minuti più tardi la squadra di Conte risponde con la stessa moneta, con il tiro di Politano molto simile a quello del suo compagno di nazionale ma imbeccato da un bellissimo inserimento di Neres. È sempre il brasiliano al 40′ a servire l'occasione per la rimonta: questa volta il pallone arriva a McTominay che con un tiro potentissimo ribalta il risultato.

Lukaku risponde a Lookman

Tre gol nel primo tempo, ma il meglio deve ancora arrivare. Anche nel secondo tempo l'Atalanta scende in campo con cattiveria e convinzione e prova a superare il Napoli sul piano fisico, un gioco che riesce bene ai ragazzi di Gasperini che al 56′ pareggiano con Lookman, bravissimo a prendersi gioco di tre avversari prima di segnare il suo gol. La Dea spera di cominciare un'altra partita da qui, puntando a un risultato che le permetterebbe di accorciare sugli azzurri e sull'Inter che ha ancora una partita da recuperare, e in effetti arriva a un passo dal vantaggio con il tentativo di De Ketelaere.

Immagine

I partenopei però hanno un piano completamente diverso e al 79′ mettono in chiaro le cose: Anguissa mette un cross in area, Lukaku svetta più in alto di tutti e infligge ai bergamaschi il primo gol di testa della stagione, il match point che vale il bottino pieno. È la rete del 3-2 che sigilla una vittoria fondamentale per Conte che può scappare via al primo posto mettendo in tasca un successo di prestigio su un campo difficilissimo.

447 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views