video suggerito
video suggerito

La proposta shock della Liga dopo gli incidenti nel derby di Madrid: sciogliere tutti i gruppi ultrà

Richiesta storica da parte della Liga spagnola a seguito degli incidenti provocati dagli ultrà durante il derby di Madrid tra Atletico e Real: richiesta formale al dipartimento di Stato con un dossier che racchiude oltre 140 episodi di violenza perché vengano sciolti definitivamente i gruppi organizzati.
A cura di Alessio Pediglieri
51 CONDIVISIONI
Immagine

Gli incidenti che hanno fatto vergognare la Spagna intera e mostrato una pessima immagine del calcio iberico nel corso dell'ultimo derby di Madrid tra Atletico e Real, fermato per oltre 15 minuti per le intemperanze dei tifosi di casa, hanno lasciato un segno di non ritorno. I Colchoneros hanno preso misure durissime sui tifosi identificati ma ad alzare la linea è la stessa Liga che ha presentato una mozione scritta con una proposta shock: ha richiesto ufficialmente che si provveda allo scioglimento dei gruppi organizzati, iniziando dalla Curva biancorossa del Frente Atletico. Una decisione unica e inedita, che potrebbe creare un precedente importante nella lotta alla violenza.

La richiesta della Liga contro il tifo organizzato spagnolo

LaLiga ha deciso di alzare il livello di guardia e lanciare un allarme forte e chiaro su una situazione che non può più essere accettata o sopportata: ha presentato una mozione ufficiale al dipartimento di Stato spagnolo per far sì che venga ufficialmente sciolto il gruppo ultras dell'Atletico Madrid fonte dei problemi nati durante l'ultimo derby. La massima serie spagnola ha deciso con una richiesta shock di ripulire la propria immagine collegata sempre più spesso alla violenza dei tifosi e al razzismo. LaLiga ha presentato un dossier che documenta 142 episodi, tra cui episodi di violenza e di perpetrati dal gruppo dell'Atletico noto come "Frente Atletico".

Gli incidenti nel derby, gara sospesa per 15 minuti

Lo scenario mandato in mondovisione durante il derby di Madrid è stato ritenuto inaccettabile per il massimo campionato spagnolo: gara interrotta per un quarto d'ora per le violenze dei tifosi di casa che hanno protestato lanciando oggetti in campo. Il tutto andato squallidamente in onda e che sono state definite all'unanimità le "immagini della vergogna". Davanti alle quali lo stesso Atletico Madrid ha voluto usare il pugno duro, squalificando a vita un proprio tifoso identificato.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views