La proposta dei Friedkin a Ranieri: allenatore della Roma subito e poi un nuovo incarico nel club
"Se la Roma chiama devo rispondere di sì, non sono qui per soldi, mai, ma per la maglia". Claudio Ranieri aveva parlato così qualche anno fa della possibilità di allenatore la Roma. E in questo caso ha risposto presente alla chiamata dei Friedkin pronti ad affidargli la panchina giallorossa dopo un incontro lampo a Londra ieri sera in compagnia della moglie Rosanna e del manager Pietro Chiodi. Dopo il volo che ha raggiunto la capitale inglese l'accordo con la proprietà del club capitolino per tornare ad allenare "la sua" Roma fino al termine della stagione.
Secondo il Corriere dello Sport infatti questo dovrebbe essere la proposta di contratto accettata da Sir Claudio: allenatore della Roma fino al 30 giugno 2025 ma con un nuovo ruolo in prospettiva futura. I Friedkin sarebbero infatti pronti a offrigli la possibilità di fungere da direttore tecnico dei giallorossi subito dopo l'annata 2024/2025. Ma ciò che conta ora è il presente. Ranieri dovrebbe ripartire alle 18.20 dall’aeroporto Luton per essere a Trigoria domani alla ripresa degli allenamenti quando la Roma si radunerà per la seduta delle 11.
Claudio Ranieri dunque per la terza volta come allenatore della Roma. Successe nel campionato 2009/10 quando la Roma apparteneva ai Sensi e prese il posto di Spalletti a zero punti. L'altra avventura successivamente l'8 marzo 2019, nella parte finale della gestione Pallotta, dopo l’esonero di Di Francesco e le dimissioni del ds Monchi. Erano altri tempi, era un'altra Roma, che però ha sempre avuto la certezza di poter contare su Ranieri il quale non ha mai esitato di fronte alla chiamata della sua squadra del cuore.
L'ipotesi Montella tramontata dopo attente riflessioni
E pensare che fino a qualche ora prima tutto portava a Vincenzo Montella. Si pensava che l'attuale CT della Turchia potesse accettare la proposta dei Friedkin ma l'opposizione della Federazione turca e la clausola da un milione per liberarlo hanno bloccato i Friedkin. A un certo punto si è fatta largo anche l'ipotesi di Ranieri direttore tecnico subito con l'incarico immediato di cercare lui il nuovo allenatore. Uno scenario apparso fin da subito però inverosimile e che ha portato infatti i Friedkin ad affidarsi proprio al 73enne del Testaccio per salvare la Roma da una classifica tutt'altro che felice.