video suggerito
video suggerito

La petizione ironica lanciata dai tifosi dell’Argentina: “La Francia smetta di piangere”

Le motivazioni vanno cercate in una sorta di atto di sfida che era partito proprio dai francesi con la presentazione di una raccolta di adesioni che aveva un obiettivo chiaro.
A cura di Maurizio De Santis
233 CONDIVISIONI
Dall'Argentina rispondono alla Francia presentando una petizione provocatoria.
Dall'Argentina rispondono alla Francia presentando una petizione provocatoria.

Una provocazione. Un gesto istintivo. Uno sberleffo e una risposta ironica. "France stop Crying", "la Francia smetta di piangere" è la petizione che un tifoso dell'Argentina ha condiviso online su change.org raccogliendo una raffica di consensi. Lanciata nel tardo pomeriggio, in poche ore aveva raggiunto e superato le sessantacinquemila firme: un numero destinato a salire considerato il tam tam che ha caratterizzato l'adunata dei tifosi dell'Albiceleste, tanto da arrivare a quota 235 mila nella notte.

Cosa ha spinto Valentin Gomez (è il nome della persona che ha registrato la questione) a pubblicare un'iniziativa del genere? Era proprio necessario farlo? Le motivazioni vanno cercate in una sorta di atto di sfida che era partito proprio dai francesi con la presentazione di una raccolta di adesioni che aveva un obiettivo chiaro: fare tanto rumore da chiedere formalmente che la finale dei Mondiali, Argentina-Francia, venga giocata di nuovo.

La delusione di Mbappé per aver perso la finale dei Mondiali pur avendo segnato una tripletta.
La delusione di Mbappé per aver perso la finale dei Mondiali pur avendo segnato una tripletta.

E per dare sostanza a quella richiesta tra le ragioni c'erano anzitutto l'arbitraggio del direttore di gara, Marciniak, accusato di aver convalidato (e con lui i collaboratori, compresi quelli al Var) la rete del 3-2 della Seleccion segnata da Lionel Messi. Perché l'hanno definita irregolare? Era davvero da cancellare?

Tutto nasce da un dettaglio che non era la posizione di fuorigioco di Lautaro Martinez. Da regolamento, considerata la presenza in campo di alcuni calciatori sudamericani dalla panchina, sarebbe stata da annullare se il fischietto polacco si fosse accorto della cosa e non avesse già fatto riprendere il gioco. Una posizione, quella dei giocatori, totalmente ininfluente rispetto allo sviluppo dell'azione.

La petizione era arrivata a corredo del polverone sollevato dai media transalpini che all'arbitro avevano dato un voto estremamente negativo: 2 in pagella. Una situazione che ha portato lo stesso Marciniak a parlare di "malafede" da parte dei francesi citando un altro episodio della partita analogo per certi aspetti a quello contestato.

Fa perno anche su questo aspetto la petizione che dall'Argentina rimbalza in Francia con un messaggio molto chiaro: basta lamentarvi, accettate la sconfitta e stop crying… smettetela di piangere.

"Da quando abbiamo vinto la finale della Coppa del Mondo, i francesi non hanno smesso di piangere, lamentarsi e non accettare che l'Argentina sia campione del mondo – si legge nelle note di accompagnamento al lancio della raccolta firme -. Questa petizione mira a che i francesi smettano di piangere e accettino che Messi sia il miglior giocatore della storia e ha Mbappé come figlio".

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views