La nuova vita di Blomqvist: “Ho infornato 600 pizze in un giorno, 450 gradi per la vera napoletana”
"Ho impiegato dieci anni per trovare la mia strada, ora sono davvero felice", racconta a 50 anni Jesper Blomqvist, ex centrocampista svedese che in Italia ha vestito le maglie di Milan (1996-97, non benissimo, i rossoneri finirono undicesimi da campione di'Italia) e Parma (1997-98) e che ha riempito la sua bacheca con i tanti titoli vinti al Manchester United dopo aver lasciato la Serie A: tre Premier League, una Champions, una FA Cup e una Coppa Intercontinentale (col leggendario Triplete del 1999), oltre ai sei campionati di Svezia portati a casa con Goteborg e Djurgarden. Ma se andate su Wikipedia, alla voce Palmarès, sotto i titoli calcistici ne compare un altro, sormontato dalla specifica "Cuoco": vincitore di Masterchef Svezia 2023, nella sua versione VIP. Già, è questa la via su cui è stato folgorato Blomqvist: i fornelli, anzi più precisamente, il forno a legna in cui infilare pizze su pizze.
Blomqvist ha una pizzeria in Svezia: "Si chiama 450 gradi, la temperatura perfetta per una vera pizza napoletana"
"Ho infornato 600 pizze lungo tutta la giornata – racconta Blomqvist alla Gazzetta dello Sport, ricordando cosa è successo lo scorso 1 gennaio – In Svezia, il primo dell'anno, abbiamo il ‘pizza dagen', il giorno della pizza. Una tradizione". L'esterno mancino tutta corsa lo ha celebrato nel suo locale, una pizzeria che ha aperto dopo aver scartato i percorsi di allenatore o di opinionista televisivo come altri suoi colleghi.
"Volevo qualcosa di mio – spiega Jesper, realizzato in quello che fa – Prima di rilevare il locale ho studiato il mondo della gastronomia per più di un anno. Ho imparato a fare perfino i caffè. Poi, insieme a un socio, ho scelto questo locale sull'isola di Lidingo, a un'ora di macchina da Stoccolma. Nel 2021 il Gambero Rosso l'ha inserito tra le migliori cinquanta pizzerie d’Europa. Si chiama 450 gradi. È la temperatura perfetta per una vera pizza napoletana. Abbiamo circa duecento coperti, usiamo prodotti italiani. Per il resto, scelgo il menù e faccio qualche rivisitazione".
Il menu con cui Blomqvist ha vinto Masterchef VIP
Blomqvist chiarisce che pur essendo un pizzaiolo provetto ormai è più un manager, ma basta sentirlo snocciolare il menu con cui ha vinto l'edizione svedese di Masterchef di due anni fa per capire quanta passione per l'arte culinaria ci sia dentro l'ex calciatore di Umea: "Vol-au-vent ai funghi, poi lasagne al forno fatte a mano e tiramisù con biscotti fatti da me. Mi dicevano che non avrei mai vinto in questo modo, e invece…".
Qualche tempo fa Blomqvist aveva raccontato come avesse perso i soldi guadagnati da calciatore: "La gente sembra dire: ‘Sei lì in pizzeria perché hai perso tutti i tuoi soldi?'. Può essere, ma non me ne può importare di meno. Non è un problema. I calciatori sono molto viziati, è molto facile lasciarsi trasportare e perdere la prospettiva. Il denaro può distruggerti. Sono stato sfortunato o non abbastanza attento, non ho riconosciuto che non tutti sono onesti. E gli stipendi dei calciatori non erano così alti come adesso. Comunque anche se mi fossi circondato di brave persone e avessi fatto investimenti normali, avrei aperto questo ristorante perché lo adoro".