La nuova versione della Superlega, A22 rilancia la ‘Unify League’: 96 squadre e 4 leghe, tutti i dettagli
Ecco la nuova versione della Superlega: si chiama "Unify League". A22 Sports Management ha annunciato di aver presentato una proposta alla UEFA e alla FIFA per ottenere il riconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee per club: secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del dicembre 2023, qualsiasi competizione la cui classificazione sia effettuata in modo inclusivo, meritocratico e che rispetti il calendario globale, potrà essere disputate e così l'agenzia sta portando avanti il suo progetto.
Una delle caratteristiche principali della nuova proposta è un sistema di classificazione in cui la partecipazione dei club dipende dalle prestazioni dei club nei rispettivi campionati nazionali ogni stagione: la proposta è pienamente conforme alla definizione della UEFA di "modello sportivo europeo" e il sistema di classificazione annuale è stato in gran parte sviluppato a seguito di discussioni con club, leghe e altre parti interessate.
Bernd Reichart, CEO di A22, ha dichiarato: “A22 è focalizzata sul raggiungimento di una crescita e di uno sviluppo sostenibili per il calcio. Nello svolgimento del nostro lavoro abbiamo identificato una serie di sfide cruciali per il nostro sport, tra cui l'aumento dei costi di abbonamento per i tifosi, un calendario delle partite insostenibile, investimenti inadeguati nel calcio femminile e il malcontento nei confronti delle attuali competizioni paneuropee da un punto di vista del format e della governance. visualizzazione. La nostra proposta mira a fornire soluzioni”.
La nuova versione della Superlega: 96 squadre e 4 leghe
Questa nuova versione della competizione vedrebbe in campo 96 squadre in totale: ci sarebbero 16 squadre, divise in due gruppi da otto e che affronteranno ogni avversario in casa e in trasferta, sia nella Star League di livello superiore che nella Gold League secondaria. Poi le altre due leghe, Blue e Union, che avrebbero ciascuna quattro gruppi da otto club.
Il montepremi deve ancora essere confermato ma l’A22 promette 330 milioni di sterline in pagamenti di “solidarietà” a club e paesi più piccoli, mentre si prevede che il montepremi totale supererà l’attuale fondo di 2 miliardi di sterline per la Champions League e 700 milioni di sterline per Europa e Conference League messe insieme.
Il CEO Bernd Reichart e A22 Sports hanno confermato di voler creare una nuova piattaforma a livello mondiale denominata proprio “Unify”, con le gare andranno in onda gratuitamente. Ci saranno due versioni del portale disponibili un portale gratuito supportato da pubblicità per guardare le partite e un servizio in abbonamento con funzionalità extra.
Il comunicato di A22 sulla richiesta a Uefa e Fifa
Nel comunicato pubblicato poco fa da A22 si legge: "A22 Sports Management (“A22”) ha annunciato oggi la presentazione di una proposta a Uefa e Fifa per ottenere il riconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee. Secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea qualsiasi competizione, la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo, può essere avviata ufficialmente. La proposta incorpora i feedback ricevuti da una rilevante varietà di stakeholder del calcio nel corso degli anni e in particolare dopo la sentenza della Corte di giustizia europea. Una caratteristica chiave è il sistema di qualificazione rivisto, grazie al quale la partecipazione dei club è basata sulla performance annuale nei campionati nazionali. La proposta è anche pienamente allineata con la definizione UEFA del “Modello Sportivo Europeo".