La mossa subdola di White: destabilizza Vicario e dopo pochi secondi c’è il gol dell’Arsenal
Tottenham-Arsenal non è mai una partita come tutte le altre. A questo giro aveva un'importanza capitale. Perché i Gunners dopo vent'anni hanno davvero la possibilità di vincere la Premier League e gli Spurs inseguono i Villans per il quarto posto Champions. Per provare a vincere c'è chi ha usato ogni mezzuccio possibile, come Ben White che ha cercato di slacciare i guanti del portiere Vicario. Un gesto all'apparenza innocuo, che è avvenuto, però, pochi secondi prima del gol che ha sbloccato l'incontro.
Tottenham-Arsenal 2-3, Gunners leader in Premier League
Questo North London Derby aveva un peso specifico notevole. L'ha vinto l'Arsenal, che all'intervallo era già sul 3-0. Il Tottenham non ha mollato e nella ripresa ha provato la remuntada, fermatasi sul 2-3. Per la squadra di Arteta un successo fondamentale, il City resta dietro di un punto (anche se deve recuperare una partita). Determinante per l'incontro è stato l'autogol del danese Hojbjerg, che ha sbloccato il risultato in modo goffo e sfortunato esattamente al quindicesimo.
Vicario non poteva intervenire, ma riguardando i replay si nota come poco prima del calcio d'angolo, da cui è giunto poi il gol, l'ex portiere dell'Empoli è stato distratto dal difensore Ben White, che ha cercato in modo subdolo di slacciare uno dei guanti del numero uno degli Spurs.
White infastidisce Vicario: gli tocca i guanti prima del corner
La scena a vederla di primo acchito può fare anche sorridere. Pochi istanti prima della battuta del calcio d'angolo White si avvicina a Vicario, è lui l'uomo che deve cercare di ostacolarlo. Una scena classica: il portiere ostacolato prima del calcio d'angolo, ma a questo giro non è proprio così. Perché l'ex difensore della nazionale inglese tocca uno dei guanti del portiere della Nazionale di Spalletti, certamente non prova a slacciarli, perché non è operazione semplice in poco tempo, ma con quel gesto lo infastidisce.
Mentre White attende il cross, Vicario si distrae, guarda i guanti, scosta l'avversario, gli dice qualcosa. Quando il corner si batte il difensore si pone proprio davanti al portiere, lo ostacola, in modo regolare, anche se assai fastidioso, Vicario prova a tenerlo, non è la mossa giusta, anche se è del tutto ininfluente. Pochi secondi dopo Hojbjerg fa la frittata, autorete clamorosa, la partita si spacca in due. L'Arsenal segna e scappa, realizzando altri due gol nell'arco di una ventina di minuti. Decisivi per i tre punti anche la furbata di White, a scapito di Vicario.