La moglie di Caceres è morta cadendo dal 7° piano: l’ex calciatore non era sulla sua sedia a rotelle
Femminicidio, suicidio oppure morte accidentale. Le indagini sul decesso di Raquel Candia, compagna 45enne dell'ex calciatore Fernando Caceres, sono avvolte da un alone di shock e di mistero. Il pubblico ministero che ha preso in incarico il caso non esclude alcuna pista al momento alla luce dei primi riscontri effettuati dagli inquirenti sul luogo della tragedia: la donna è precipitata dal settimo piano di un edificio a Ramos Mejía, città della provincia di Buenos Aires, nel dipartimento La Matanza. Il cadavere è stato ritrovato nel patio interno del palazzo.
Assieme a lei nell'appartamento era presente anche l'ex difensore di Boca Juniors, River, Independiente e Argentinos Juniors che dal 2009 è costretto in sedia a rotelle a causa delle gravissime lesioni riportate in seguito a una ferita d'arma da fuoco alla testa, subita per aver opposto resistenza a un tentativo di rapina.
Per adesso Caceres non risulta formalmente indagato ma è stato solo identificato dai poliziotti che sono giunti sul luogo della sciagura. Il suo interrogatorio potrebbe restituire chiarezza ulteriore rispetto a un episodio che ha lasciato molti interrogativi: sia perché – come confermato dal procuratore – non c'era una terza persona all'interno dell'alloggio rinvenuto a soqquadro (con segni evidenti di colluttazione) sia perché gli agenti avrebbero trovato sangue e capelli addosso all'ex giocatore sia perché lo stesso Caceres (oggi 54enne) non era in carrozzina ma seduto sul letto.
I forti sospetti dei familiari della vittima: "L'hanno uccisa"
"Raquel non si è uccisa, è stata uccisa". La madre della vittima, Adela, e i due fratelli hanno alimentato dubbi e forti sospetti nei confronti dell'ex calciatore per il presunto ruolo avuto nella vicenda. Lo hanno definito una persona "cattiva" e "aggressiva", che "l'ha sempre maltrattata riservandole un comportamento disumano", citando le testimonianze di alcuni vicini che, allertati dal clamore delle urla, avrebbero visto la donna nei pressi del balcone prima di precipitare.
"L'hanno spinta e lei è caduta, adesso va trovato il colpevole", hanno aggiunto i familiari ai media. Ma serviranno prove certe e un materiale probatorio inconfutabile prima di procedere ufficialmente verso Caceres. La mamma di Raquel ha raccontato agli investigatori sia i dettagli della relazione della figlia con Caceres sia i rapporti difficili con un altro ex compagno. "Sono insieme da pochissimo tempo (il riferimento è all'ex giocatore, ndr). Raquel ha 3 figli. Il precedente marito l'ha cacciata di casa. Non vedeva i suoi figli da più di un mese".
Caceres in sedia a rotelle dopo aver subito una violenta rapina
Il 1° novembre 2009 l'ex difensore sudamericano restò gravemente ferito dopo aver cercato di sventare una rapina ai suoi danni. Era al volante della sua BMW quando venne agganciato dai delinquenti che avrebbero voluto portargli via la vettura. Caceres reagì e finì malissimo: uno dei malviventi gli esplose in faccia un colpo di pistola. Il proiettile entrò attraverso il suo occhio destro, provocando una frattura cranica e danni irreversibili. L'ex calciatore rischiò la morte restando in coma e ricoverato in condizioni disperate. Una volta uscito dall'ospedale ha iniziato un lungo processo di di riabilitazione per riacquistare la capacità di muoversi e parlare.