video suggerito
video suggerito

La maledizione in Champions del Marsiglia, cosa è successo

Il Marsiglia è tornato a vincere una partita in Champions League dopo 13 sconfitte consecutive. Il successo contro l’Olympiacos ha consentito alla squadra francese di tornare al successo che mancava dal febbraio 2012. Da quel momento in poi, nelle successive due partecipazioni alla competizione europea più importante per club, l’OM non era più riuscito a vincere e a conquistare neanche un punto.
A cura di Fabrizio Rinelli
11 CONDIVISIONI
Immagine

La doppietta di Dimitri Payet contro l'Olympiakos non darà la qualificazione agli ottavi al Marsiglia, già fuori, ma potrà quantomeno servire ad entrare in Europa League. Ma soprattutto, la squadra francese, con il successo per 2-1 sui greci, è riuscita ad interrompere una striscia negativa di ben 13 sconfitte consecutive negli ultimi anni in Champions League. L'ultima vittoria dell'OM nella più importante competizione europea per club, è infatti datata 22 febbraio 2012. Erano gli ottavi di finale e nella gara d'andata il Marsiglia riuscì ad avere la meglio sull'Inter prima della sconfitta al ritorno che però gli consentì comunque di qualificarsi ai quarti dopo fu sconfitto sia all'andata che al ritorno con il Bayern Monaco.

E infatti da quel momento in poi, nelle successive partecipazioni alla Champions League, il club ha perso la bellezza di 13 partite di fila, terminando sempre il girone con 0 punti. Fino a ieri sera, quando il francese Payet ha deciso di regalare un sorriso alla squadra di Villas Boas che i tifosi del Marsiglia attendevano da ben 13 anni: una vittoria. A questo punto, con Manchester City e Porto già qualificate rispettivamente con 13 e 10 punti attuali, l'OM si potrà giocare la qualificazione alla prossima Europa League con l'Olympiacos dopo il successo di ieri sera: entrambe sono ferme a 3 punti e sarà decisiva l'ultima gara della fase a gironi.

Immagine

Il Marsiglia vince una partita in Champions dopo 13 anni

Dalla stagione 2011/2012, il Marsiglia non ha più vinto una partita in Champions League. L'ultima volta accadde a febbraio del 2012 contro l'Inter agli ottavi. Da quel momento in poi, nelle successive edizioni, il club francese non ha più vinto una partita nella più importante competizione europea per club. Il Marsiglia, dopo aver perso in quell'edizione al ritorno con l'Inter e nei quarti nel doppio confronto contro il Bayern Monaco, successivamente, ha preso partite all'edizione 2013/2104 nel girone con Arsenal, Borussia Dortmund e Napoli totalizzando 0 punti e perdendo tutte le partite per un totale di 6 ko consecutivi. Che aggiunti ai tre dell'edizione 2011/2012 contro Inter e Bayern, arrivano a 9.

Da 2013/2014 fino allo scorso anno, il Marsiglia non si è più qualificato alla Champions League, fino alla partecipazione all'attuale edizione. Girone con Manchester City, Porto e Olympiacos. Sulla carta non impossibile, escludendo la squadra di Guardiola, ma i risultati stentano comunque ad arrivare. Il club francese ha perso le prime 4 partite arrivando ad un totale, appunto, di 13 sconfitte consecutive in Champions League. Poi il successo di ieri sera che ha ridato i tre punti alla squadra di Villas Boas, ma soprattutto ha ridato il sorriso ai tifosi dopo una vera e propria maledizione che sembrava essere caduta sulla squadra in Champions League. Adesso, la vittoria contro i greci, rappresenta un vero punto di partenza per questo Marsiglia.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views