La Liga ufficializza la ripartenza: 11 giugno con il derby di Siviglia alle 22
La Liga riparte ed è ufficiale. Alle parole del presidente della Lega, Javier Tebas, sono seguiti i pronti fatti. Calendario stilato, il countdown è iniziato. Mancano 10 giorni al ritorno in campo delle sqaudre del campionato spagnolo e la ripresa vedrà di scena come prima gara il derby di Siviglia che si giocherà in notturna, alle 22. Sventato il pericolo ultimo di uno stop definitivo, che si era palesato in modo concreto verso metà di marzo, la Liga adesso tornerà a giocare, a porte rigorosamente chiuse al pubblico ma con l'intento di ridare una sorta di normalità ad uno tra i Paesi europei maggiormente colpiti dalla pandemia di coronavirus.
Il prossimo 11 giugno, alle ore 22, il calcio tornerà in Spagna. Data e ora da segnare sul taccuino di tutti gli sportivi perché dopo la Bundesliga, sarà proprio la Liga a tornare in campo, secondo dei cinque grandi campionati continentali, prima della Premier League e della Serie A. Solamente la Ligue 1 mancherà all'appello con il campionto francese già archiviato e con il titolo assegnato d'ufficio (al Psg) cristallizzando la classifica al momento del fermo per Covid 19.
La Liga ripartirà con una partita ‘simbolo', molto particolare: il derby di Siviglia fra la squadra che porta il nome della città e il Betis, poi il giorno dopo, venerdì 12 e sempre per la 28a giornata, si giocheranno Granada-Getafe e un'altra stracittadina, quella fra Valencia e Levante. Un inizio più che interessante, in attesa delle due stelle del campionato, Barcellona e Real Madrid. Il club catalano tornerà in campo sabato 13 sempre in serale (ore 22) per la trasferta a Maiorca, mentre la Casa Blanca di Florentino Perez debutterà post Covid, domenica 14 ospitando i baschi dell'Eibar.
Con una nota il direttivo della Liga ha fatto notare che ci saranno in programma partite alle ore 13 nonostante le temperature elevate, al contrario di quanto sta accadendo in Serie A dove il 90% delle gare sarà serale o notturna. La data in cui si spera di cominciare la stagione 2020-'21 è stata confermata per il 12 settembre. Ci sarà anche spazio per una iniziativa che la Liga aveva già annunciato da tempo. Al minuto 20, tutte le gare si interromperanno per dedicare un momento di silenzio e raccoglimento a tutte le vittime del coronavirus